Alfa Romeo: i Corsi di Guida Sicura 2012

Alfa Romeo: i Corsi di Guida Sicura 2012
Pubblicità
Riprendono anche quest’anno i Corsi di Guida Sicura di Andrea de Adamich realizzati in collaborazione con Alfa Romeo, presso il circuito di Varano de' Melegari, vicino a Parma
27 marzo 2012

Il prossimo 13 aprile ripartono i Corsi di Guida Sicura di Andrea de Adamich realizzati in collaborazione con Alfa Romeo. La nuova edizione si amplia proponendo 4 diversi programmi che hanno l’obiettivo di soddisfare diverse esigenze, dai neopatentati ai driver più esperti. I corsi prevedono una full immersion nel mondo della sicurezza e del corretto comportamento alla guida, anche nell’ottica di contenimento dei consumi.

Alfa Romeo rinnova quindi la partnership con il Centro Internazionale di Guida Sicura di Andrea de Adamich che, dal 1991, collabora con il brand italiano nella realizzazione di Corsi volti a soddisfare le diverse esigenze dei partecipanti.
Il corso è aperto a tutti e prevede l’utilizzo degli ultimi modelli della gamma Alfa Romeo, come la Giulietta, la MiTo, la 159 e la Brera, mentre a seconda dei Corsi scelti, i partecipanti hanno anche l’opportunità di provare in pista l'Alfa 8C Competizione e la vettura da gara Alfa GTV Cup Racing.

In particolre l'edizione 2012 propone i seguenti Corsi:

Guida Sicura (durata ½ giornata)

Teoria e impostazione corretta di guida in pista. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, slide machine). Adatto a tutti, compresi i neopatentati. Costo: 400 euro (esclusa IVA).

Guida Evoluta (durata 1 giorno)

Teoria e impostazione corretta di guida in pista. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, frenata di emergenza, percorso sicurezza attiva,  sessione di guida con 8C Competizione). Adatto a coloro che intendono migliorare la capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana. Costo: 800 euro (esclusa IVA).

Guida Sportiva (durata 1 giorno)

Teoria e impostazione corretta di guida. Esercitazioni dinamiche (guida in pista con istruttore e telemetria, guida in pista  a bordo di 8C  Competizione e Alfa GTV Cup Racing, percorso GT- sicurezza). Costo: 800 euro (esclusa IVA). Riservato agli appassionati di guida sportiva, che hanno già frequentato il Corso di Guida Evoluta.

Guida Avanzata (durata 2 giorni)

Teoria e impostazione corretta di guida. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, sovrasterzo, frenata di emergenza, percorso sicurezza attiva, slide machine, sessione di guida con 8C Competizione e con vettura da competizione Alfa GTV Cup). Costo 1.600 euro (esclusa IVA).

Ciascun Corso prevede numerose attività teoriche e pratiche che hanno l’obiettivo di far acquisire uno stile di guida capace di controllare la vettura, anticipandone problemi e comportamenti, di prevenire i propri errori e quelli degli altri, oltre a creare più ampi margini di sicurezza.

Inoltre, uno stile di guida corretto aiuta a ridurre i consumi e, quindi, a produrre minori emissioni inquinanti. In particolare, i partecipanti completano un percorso formativo/dinamico composto da due fasi principali:

"Guida Negativa"

Controllo della vettura in caso di emergenza. Queste esercitazioni vengono sviluppate in apposite aree dotate di fondi a scarsa aderenza ed impianto di pioggia artificiale.

"Guida Positiva"

In pista per migliorare fluidità di guida, frenata, inserimento e percorrenza delle curve, e dunque prevenire il verificarsi di situazioni critiche adottando una guida fluida, corretta e sicura. La guida in pista viene supportata dall'uso della telemetria, sistema derivato dalla Formula1 che mette a confronto il grafico di guida del partecipante con quello del pilota.

Come sono organizzati i Corsi

I Corsi, aperti a tutti e non soltanto ai possessori di un'Alfa Romeo, si svolgono presso l'Autodromo di Varano de' Melegari, vicino a Parma, uno degli autodromi omologati dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, che presenta una lunghezza pari a 2.4 Km.


Le esercitazioni in pista avvengono sotto la supervisione didattica di piloti-istruttori professionisti, dal momento che collaborano con il Centro di Guida Sicura alcuni piloti di fama nazionale e internazionale, forti della loro esperienza in F1 e nei rally, tra cui spiccano Andrea Piccini, Mimmo Schiattarella, Alex Fiorio, Andrea Aghini, Piero Liatti, Antonio Tamburini, Rui Aguas, Giampiero Simoni, Fabio Mancini, Marco Cavigioli, Luca Rossetti e Alessandro Balzan. 

L’edizione di quest’anno infine prevede la possibilità per gli accompagnatori degli iscritti ai Corsi sia di assistere in qualità di spettatori, sia di dedicare alcune ore ad alcune attività alternative tra cui si ricordano, per esempio, la possibilità di rilassarsi alle Terme di Monticelli, di frequentare un Corso di cucina parmigiana con lo Chef Morini oppure di visitare, in esclusiva, la factory di Gian Paolo Dallara dove nascono alcune delle più famose vetture da competizione.

Il programma completo dei Corsi è disponibile sul sito sito www.alfaromeo.it. Per  informazioni e prenotazioni, oltre al canale web, è possibile rivolgersi alle concessionarie Alfa Romeo oppure contattare direttamente il Centro Internazionale Guida Sicura.

Il calendario 2012

Corsi di Guida Sicura - Corsi di Guida Evoluta - Corsi di Guida Sportiva

- 13 aprile

- 14 aprile
- 15 aprile
- 25 aprile
- 5 maggio
- 6 maggio 
- 26 maggio 
- 27 maggio
- 29 giugno 
- 30 giugno
- 28 settembre
- 29 settembre
- 30 settembre
- 20 ottobre
- 21 ottobre
- 26 ottobre
- 23 novembre 
- 24 novembre


Corsi di Guida Avanzata
- 16-17 giugno
- 27-28 ottobre 

 

Argomenti

Pubblicità