All'asta Renault 5 Turbo 2 del 1983, a quanto arriverà?

Pubblicità
Valerio Nebuloni
In Inghilterra è stata messa all'asta un esemplare perfettamente mantenuto di Renault 5 Turbo 2 del 1983. A quanto arriveranno le offerte?
21 aprile 2020

Collecting Cras mette all'asta, in Inghilterra, una Renault 5 Turbo 2 del 1983 completamente rimessa a nuovo, con 46.800km all'attivo e guida a sinistra; il link è consultabile qua e la domanda che viene spontanea, visto il numero di persone che osservano la trattativa, è a quale cifra si concluerà l'asta.

La Renault 5 Turbo 2, prodotta dal 1983 al 1985, è una versione stradale invariata a livello meccanico dalla Renault 5 Turbo "liscia", ma che vanta una realizzazione di parti della carrozzeria in acciaio, anzichè materiali o compositi più leggeri come il poliuretano e l'alluminio, per contenere i costi di produzione. Dal punto di vista tecnico la vettura nasce verso la fine degli anni '70 poichè era necessaria una vettura stradale ma con caratteristiche tecniche adeguate all'uso nel campionato mondiale rally, e si fregia di alcune caratteristiche molto golose. Il peso è di 970Kg per 3,66m di lunghezza, 1,72m di larghezza, 1,32m di altezza ed un passo di 2,43m.

Il motore è posizionato nel retrotreno in configurazione longitudinale posteriore centrale e lascia nel cofano anteriore la ruota di scorta, la batteria, la pompa dei freni e l'impianto di areazione. In sè è un'unità 4 cilindri turbo da 1.4L capace di erogare e scaricare sulle ruote posteriori 160CV a 6000 giri/minuto grazie a 210Nm di coppia già disponibili a 3250 giri/minuto, con basamento in ghisa e testata in lega leggera. L'alimentazione è ad iniezione meccanica e l'unità turbo Garrett T3 lavora con una sovrapressione di 0,86bar ed è raffreddato con un intercoler aria-aria.

Pubblicità