Alleanza FCA Renault, Nuovi modelli Fiat in concessionaria: Talento è uguale Trafic

Alleanza FCA Renault, Nuovi modelli Fiat in concessionaria: Talento è uguale Trafic
Pubblicità
Con alcuni anni di anticipo sull’Alleanza di cui si parla oggi, Renault e Fiat si erano accordate per far uscire un modello comune: è il Talento, venduto anche a marchio Renault (Trafic) e Nissan (NV300) che purtroppo non spopola sul mercato
27 maggio 2019

Speriamo che i risultati in strada e in concessionaria dell’annunciato e quasi certo matrimonio non siano quelli dell’ultima "uscita", dove unendosi Fiat e Renault hanno sfornato il Talento. Che poi il figlio di quella unione, messo in concessionaria, non è uno solo ma noi, da italiani, parliamo di quello a brand Fiat.

Cessato lo Scudo, mezzo commerciale leggero di Fiat Professional a fine serie, frutto del legame tra Torino e i francesi anche quello, ma erano di PSA, i nostri hanno pensato di rinnovare la gamma con il nuovo Talento 2016.

Nome rinverdito dal passato ma DNA inedito, perché frutto del legame con Renault, con l’Alleanza. Il Fiat Talento in strada dal 2016 non è infatti che un fratello di Trafic, Renault, nato nel 2014; ma anche di NV300, Nissan e pure di Opel Vivaro. I tedeschi però lo personalizzano maggiormente a dire il vero e soprattutto, lo sostituiscono con un mezzo tutto PSA quest’anno.

Sotto il cofano a logo Fiat, si celano motori francesi, benzina diesel termici Renault, con un assemblaggio anch'esso francese. Speriamo che i prossimi modelli comuni Fiat – Renault non solo commerciali, abbiano invece qualche scambio opposto, di tecnologia italiana sotto carrozzerie a logo francese. Almeno lavorano i nostri stabilimenti e nostri uomini. Possibile? Certo, anche se non così immediato come è stato, sinora, il contrario. Un contrario dove era Fiat ad aver bisogno di qualcosa che producono altri e come ben sanno quelli che si intendono di economia: bisogno uguale pago per avere qualcosa. Ma intanto le azioni FCA volano e allora ci fidiamo, perchè i nuovi modelli saranno maggiormente equilibrati nel mix, certamente tricolore. Anche se non è dato sapere quale colore si assocerà prima a rosso e bianco, osservando quelle nuove auto elettrificate made in Europe. Staremo a vedere.

Volante e logo Fiat su pianale e motori Renault: già in strada, si chiama Talento
Volante e logo Fiat su pianale e motori Renault: già in strada, si chiama Talento

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now