Alpine A110 R Fernando Alonso Edition, una per ogni vittoria in F1

Pubblicità
Disponibile in 32 esemplari - tanti quanti le vittorie del due volte campione del mondo in F1 - l'Alpine A110 R Fernando Alonso Edition vanta una particolare tecnico testato in prima persona dallo spagnolo
6 ottobre 2022

Fernando Alonso è pronto a lasciare Alpine, ma non prima di fare un regalo ai suoi fan, una A110 R che porta il suo nome. Vestita del colore Blue Racing Mat che caratterizza la "sorellina" A522 con cui Alpine corre in F1, la A110 R Fernando Alonso Edition è stata sviluppata in stretta collaborazione con il due volte campione del mondo, per dare al modello un piglio ancora più aggressivo. A cominciare dai cofani in fibra di carbonio, con l'anteriore in Blue Racing Mat e il posteriore in Deep Black, per proseguire con i montanti dell'alettone in nero anodizzato. A carattterizzare la vettura pensano anche delle piccole firme che rimandano ad Alonso, come le pinze freno arancioni, la bandiera blu, arancione e gialla sui finestrini posteriori, e la firma sottosmalto dell'asturiano. Chicche, queste, perfette per i collezionisti. 

Il tocco di Fernando si vede anche e soprattutto in quello che è il suo habitat naturale, l'abitacolo. L'arancione delle pinze freno tinge anche le cinghie delle porte e sul mozzo del volante, in contrasto con l’ambiente in microfibra degli interni. I sedili sono impreziositi dal logo di Alonso, mentre i pannelli interni delle porte presentano la sua bandiera blu, arancione e gialla. Sulle alette parasole è incisa al laser una frase che sintetizza la sua filosofia: «There is more than one path to the top of the mountain» («C’è più di un sentiero per arrivare in cima alla montagna»).

Ma la vera firma di Fernando Alonso per l'Alpine A110 R che porta il suo nome è un sistema di regolazione specifico che consente di modificare facilmente e velocemente l’altezza libera dal suolo e la rigidità delle molle delle sospensioni. Bastano pochi gesti, utilizzando un cuneo posizionato alla base della molla, per apportare la modifica e abbassare il veicolo di 10 mm per adattarlo all’uso in pista. La rigidità delle sospensioni è contestualmente incrementata del 5%. Un’innovazione brevettata da Alpine che consentirà ai proprietari della vettura di utilizzare i settaggi per la guida in pista testati dallo stesso Alonso in persona sul Circuit de Barcelona-Catalunya. 

L'esclusività dell'Alpine A110 R Fernando Alonso Edition si vede anche dal numero di esemplari prodotti. 32, come le vittorie dell'asturiano in Formula 1. Ogni vettura presenta una targa sulla consolle centrale con il nome del circuito e l’anno di una delle vittorie del due volte campione del mondo. Sono numerate da 1 a 32, seguendo l’ordine cronologico delle vittorie. Un tocco di esclusività per la gioia degli appassionati. Non solo: chi acquisterà la A110 R Fernando Alonso riceverà anche un casco da gara Replica Fernando Alonso autografato dallo spagnolo.

Argomenti

Pubblicità
Alpine A110
Tutto su

Alpine A110

Alpine

Alpine
Via Tiburtina, 1155
Roma (RM) - Italia
06 41561
alpine.center.italia@gmail.com
https://www.alpinecars.it/

  • Prezzo da 66.300
    a 108.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 418 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 125 cm
  • Bagagliaio 96 dm3
  • Peso da 1.102
    a 1.194 Kg
  • Segmento Coupé
Alpine

Alpine
Via Tiburtina, 1155
Roma (RM) - Italia
06 41561
alpine.center.italia@gmail.com
https://www.alpinecars.it/