Alpine n°36: svelata la vettura per la 24 Ore di Le Mans

Alpine n°36: svelata la vettura per la 24 Ore di Le Mans
Pubblicità
Sono stati svelati tutti i dettagli dell'Alpine n°36, vettura da competizione che parteciperà al campionato European Le Mans Series nella categoria LMP2
25 marzo 2013

È stata svelata l’Alpine n°36, vettura da competizione che parteciperà al campionato European Le Mans Series e quindi anche alla prossima 24 Ore di Le Mans, in programma dal 22 al 23 giugno 2013.

 

Concepita per prendere parte alla categoria LMP2, l’Alpine n°36 si distingue oltre che per una livrea che propone i tradizionali colori blu e arancione, anche per un’aerodinamica particolarmente curata, che può contare su uno splitter anteriore in fibra di carbonio e su una vistosa ala posteriore studiata per aumentare la downforce, con l’obiettivo di garantire ingressi in curva il più rapidi possibile.

 

Il cuore pulsante dell’Alpine n°36 è un propulsore a benzina V8 da 5.0 litri di origine Nissan (type VK45), in grado di sviluppare 500 CV, abbinato ad un cambio sequenziale X-Trac frazionato a sei rapporti. Grazie ad un peso che ferma l’ago della bilancia a soli 900 kg, la vettura da competizione è in grado di raggiungere i 330 km/h di velocità massima.

 

La n°36 può contare inoltre su uno sterzo idraulico e su un impianto frenante ad altissime prestazioni sviluppato da Brembo.

 

L’Alpine n°36 sarà affidata in gara alle mani di Nelson Panciatici, Pierre Ragues e Tristan Gommendy, mentre Paul-Loup Chatin sarà il pilota di riserva.

 

La n°36 inizierà i test in pista alla fine di questo mese, mentre scenderà in gara per la prima volta a Silverstone il prossimo 13 aprile, in occasione della prima tappa del campionato European Le Mans Series.

Pubblicità