Anche i cinesi piangono: Nio (top car elettriche) licenzia il 10% dei dipendenti

Anche i cinesi piangono: Nio (top car elettriche) licenzia il 10% dei dipendenti
Pubblicità
Il costruttore cinese Nio ha deciso di tagliare del 10% la sua forza lavoro
10 novembre 2023

Nio ha annunciato il licenziamento del 10% della sua forza lavoro nell'ambito di un piano di ristrutturazione aziendale. Secondo quanto riportano i media locali, la casa cinese, vista la crescente concorrenza sul mercato delle auto eletttriche, ha deciso di rivedere le operazioni, nonostante i cinque modelli lanciati nel 2023 abbiano contribuito a una quota di mercato del 40%. Nel corso degli ultimi mesi sono state condotte diverse riunioni per individuare i punti chiave di una riorganizzazione volta ad ottimizzare le attività. 

Nio ha intenzione di investire a lungo termine sulle tecnologie alla base del proprio business, per mantenere una posizione di leadership tecnologica, assicurandosi nel contempo di avere le risorse in termini di vendita e servizi per poter affrontare un'intensa competizione. Nio ha poi intenzione di rivedere i processi inefficienti e la ripartizione delle responsabilità, andando a tagliare i progetti che non contribuirebbero alla performance finanziaria dei prossimi tre anni. Da questi punti chiave è derivata la decisione di tagliare il numero dei dipendenti del 10%. A fine 2022, Nio constava di 26.763 lavoratori a tempo pieno. 

Nell'ultimo anno, complice anche un ricambio di modelli, Nio ha subito una flessione delle consegne, con il nadir rappresentato dalle 6.155 unità fatte registrare nel mese di maggio. Da giugno in avanti, Nio si è riportata con costanza sopra le 10.000 unità, con un picco di 20.462 esemplari a luglio. Negli ultimi tre mesi, però, i numeri sono nuovamente scesi. Ora è arrivata la decisione di tagliare circa 2.600 dipendenti, confermata da William Li, fondatore, presidente e CEO dell'azienda.

Pubblicità