Anche l'occhio vuole la sua parte: una bella foto aiuta a vendere

Anche l'occhio vuole la sua parte: una bella foto aiuta a vendere
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Quali foto scattare e le inquadrature giuste da abbinare agli annunci di vendita della vettura: la nostra guida
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
8 marzo 2023

Una bella immagine vale più di mille parole: anche per questo, nel caso di annunci di compravendita di una vettura usata, è di importanza fondamentale abbinare alle informazioni tecniche sul veicolo anche foto realizzate con attenzione, che diano al potenziale acquirente ulteriori e decisive conoscenze per orientarlo alla scelta.

Nel caso degli annunci online, una proposta non abbinata a foto viene ormai considerata non credibile e scartata a priori rispetto a quelle con immagini collegate.

Anche senza disporre di una macchina fotografica professionale, grazie allo sviluppo tecnologico, basta un normale smartphone per scattare le immagini giuste, magari anche seguendo i nostri consigli: sette regole d'oro per pubblicare annunci che colpiscano l'attenzione di chi li legge...

Una Aston Martin: la scelta dello sfondo è importante
Una Aston Martin: la scelta dello sfondo è importante

1 - Il luogo giusto

Scegliamo un luogo adatto dove sistemate l'auto prima di iniziare a fotografare: un posto non solo bello, ma anche privo di elementi di disturbo, come altre macchine posteggiate nelle vicinanze, pali della luce, muri sbrecciati o, peggio ancora, cassonetti dell'immondizia come sfondo.

Tutte situazioni che rischiano di compromettere da subito l'esito positivo della proposta di vendita.

2 - Facciamoci belli

Capita di imbattersi in fotografie di auto con vetri sporchi e carrozzeria trascurata: ovvio, invece, che un veicolo pulito si presenti più accattivante e possa fare colpo sul potenziale acquirente. Dunque mano al secchio e alla spugna oppure un autolavaggio di buona qualità (può costare dai 15 ai 20 euro a seconda delle dimensioni. Ovviamente senza dimenticare gl'interni, che devono essere puliti e impeccabili, senza oggetti personali. Per queste foto curate bene l'esposizione, si deve vedere tutto bene anche se fuori c'è molta luce o ce n'è troppo poca. E sapete qual è il trucco dei professionisti? Il "nero-gomme", lo spray che le fa sembrare nuove. Da usare subito prima della foto o dell'incontro con l'acquirente, perché non dura a lungo.

3 - Attenzione ai riflessi

A corollario del paragrafo precedente, ricordiamo che una carrozzeria pulita e con vetri e cromature tirata a lucido nelle giornate più luminose è soggetta a presentare in foto riflessi fastidiosi; per questo occorre provare le diverse modalità di scatto dello smartphone, per ottenere le immagini più nitide e soddisfacenti. La luce del sole piena e diretta può attenuare molto i dettagli, ma anche mettere in risalto la lucentezza della carrozzeria e delle parti cromate. 

4 - L'inquadratura migliore

Quella di una vettura da vendere non è una foto-ricordo da inviare agli amici su WhatsApp: nel caso di una berlina o di un'utilitaria, non va scattata ad altezza occhi, ma piuttosto a quella dei fari, mentre per veicoli di maggiora stazza come Suv o fuoristrada il discorso si ribalta; da evitare al massimo inoltre anche “l'effetto grandangolo“, che distorce le vere proporzioni della vettura.

Troppo grandangolo distorce le proporzioni dell'auto
Troppo grandangolo distorce le proporzioni dell'auto

5 - Non esagerare

Le piattaforme di vendita di auto online consentono di caricare più immagini del veicolo, opportunità da sfruttare senza però esagerare.

Ovviamente la prima foto, la principale dell'annuncio, è bene che sia sempre una generale, nella classica inquadratura di tre quarti, seguita da quelle canoniche laterale e posteriore, per mostrare l'auto nella sua interezza e rivelare tutti i dettagli estetici.

6 - L'importanza dei dettagli

Di solito, dieci foto costituiscono il numero giusto di immagini per presentare una vettura in vendita: oltre a quelle indicate in precedenza, con foto degli interni, per mostrare l'allestimento ed il suo stato di conservazione, non deve mancare uno scatto al quadro strumenti accesso, meglio se con l'indicazione del contachilometri, e degli optional presenti a bordo (volante multifunzione, sistema multimediale, selleria in pelle, ecc...) in aggiunta alla dotazione di serie della vettura; molto apprezzata dagli interessanti all'acquisto è anche una vista dettagliata sullo stato degli pneumatici, con l'evidenza della condizione del battistrada.

7- La foto-capolavoro: in movimento

Non lo fa quasi nessuno, perché comporta una certa abilità fotografica e un po' di organizzazione, ma aggiungere una foto in movimento alla vostra gallery la farà distinguere dalle altre in "stile autosalone". Per realizzarla bisogna assoldare due driver e scegliere un tratto di strada tranquillo a due corsie dove si possa marciare a 50-60 km/h senza recare disturbo.

Mettevi al posto posteriore destro della "camera car", spostatevi sulla corsia di sinistra e aprite il finestrino. Fate quindi avvicinare l'auto da fotografare a 5-6 metri al massimo sulla corsia di destra, per ottenere una inquadratura come quella della foto qui sotto. Bisogna provare varie velocità di scatto sia col telefono in modalità manuale sia con una macchina fotografica per ottenere un effetto "auto ferma - fondo mosso", quindi scattate molte immagini con varie velocità (questo esempio è a 1/125 di secondo).

Foto in camera car, velocità 50 km/h
Foto in camera car, velocità 50 km/h

8 - Nessuna sorpresa

L'obiettivo è di apparire chiari e trasparenti nella proposta, dando un'idea sulle condizioni reali del veicolo nel suo complesso e creando così un clima di fiducia con l'interlocutore ancor prima che inizino il rapporto e la trattativa; anzi, nel caso la vettura abbia qualche difetto o segno di usura, piuttosto che nasconderli (anche perché poi emergerebbero in occasione dell'incontro con l'interessato) conviene agire d'anticipo mostrandoli in foto, anche per evitare una significativa richiesta di ribasso del prezzo (che tende sempre ad essere esagerata) o addirittura una rinuncia alla trattativa. Meglio ancora: far riparare i piccoli difetti e lucidare la carrozzeria; l'impatto visivo sarà enormemente diverso. 

Essere corretti fin dall'inizio crea le premesse per un risultato positivo...

Un graffio nella carrozzeria: meglio essere chiari fin da subito
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