Andrea Bonomi interessato ad Alfa Romeo e a Pirelli

Andrea Bonomi interessato ad Alfa Romeo e a Pirelli
Pubblicità
L'ex patron di Ducati e leader di Investindustrial, Andrea Bonomi sarebbe interessato ad Alfa Romeo e Pirelli
8 ottobre 2012

Per il momento sono solo voci, ma pare che Andrea Bonomi, leader di Investindustrial ed ex proprietario della Ducati – recentemente venduta ad Audi per 860 milioni di euro – sia concretamente interessato ad acquisire tanto Pirelli quanto Alfa Romeo.

Per quanto concerne la società milanese, la gestione verrebbe lasciata a Marco Tronchetti Provera, affiancandosi solamente a quest'ultimo nei capitali azionari con la famiglia Malacalza. Tronchetti Provera possiede infatti al momento il 57,52% di Gpi, che detiene il 42,65% della società Camfin, la quale possiede il 26.19% di Pirelli.

La famiglia Malacalza detiene invece il 30.94% di Gpi, oltre al 12,10% di Camfin e quindi indirettamente anche parte di Pirelli. L'ingresso di Bonomi potrebbe portare a due conseguenze: se infatti la famiglia Malacalza decidesse di vendere Bonomi potrebbe acquisirne le quote, mentre qualora la famiglia restasse Bonomi potrebbe entrare come terzo membro.

Per quanto concerne invece l'Alfa Romeo, qualora Sergio Marchionne dovesse pensare di metterla in vendita, Bonomi mirerebbe ad assumerne il controllo, probabilmente tramite una quota di minoranza.

Il numero uno di Investindustrial sarebbe infatti disposto ad investire sino a 550 milioni di euro per ognuna delle due società. Maggiori novità, se queste voci dovessero essere confermate, seguiranno nei prossimi mesi.

Fonte: Corriere

Argomenti

Pubblicità