Apre il Salone del'Auto di Monaco IAA 2023: c'è anche la Volkswagen Golf GTI elettrica

Apre il Salone del'Auto di Monaco IAA 2023: c'è anche la Volkswagen Golf GTI elettrica
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Da domani e per due giorni riparte, con una formula nuova, il Salone dell'Auto tedesco. Importanti debutti made in Germany e molta Case cinesi
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
3 settembre 2023

Con una notevole enfasi legata ai marchi tedeschi, apre con le giornate della stampa il Salone dell'Auto di Monaco di Baviera, più precisamente l'IAA Mobility 2023, una formula di expo "diffusa" nella città bavarese che porta al grande pubblico molte possibilità di esperienza con veicoli di tutti i tipi. Naturalmente noi saremo lì per raccontarvi tutte le novità che qui riassumiamo, benché alcune siano già state rivelate nel pre-salone. Una primo fatto concreto e studiato con una certa preoccupazione dai marchi europei è la massiccia presenza della Cina con numerosi produttori e modelli elettrici destinati a entrare in Europa molto presto, o anche già commercializzati in alcuni Paesi del Nord. 

Volkswagen ID GTI la Golf GTI Elettrica
Volkswagen ID GTI la Golf GTI Elettrica

Volkswagen: la Golf GTI elettrica, ID.GTI

Volkswagen mette finalmente in luce la versione ultrasportiva della serie ID, si chiama ID.GTI basata sulla ID.2 e rilancia il mitico modello che aveva debuttato 48 anni fa al Salone di Francoforte, a dire il vero un po' più piccolo di una Golf visto che è lungo 4,1 metri.  Ci sarà anche in mostra la nuova Passat, che sarà solo in versione Variant, ovvero station wagon, poi ci sarà la ID.7 elettrica che ha iniziato la produzione in serie, anche con l'arrivo della versione GTX. Dovrebbe arrivare anche una anteprima  - forse camuffata - della nuova Tiguan.

Tesla Model 3 2024 Highland
Tesla Model 3 2024 Highland

Tesla Model 3

Della nuova elettrica americana abbiamo già detto e scritto quasi tutto e l'abbiamo pure guidata, riscontrando che la serie di migliorie apportate corrispondono ad un concreto aumento del confort. La nota un po' curiosa è il ritorno ufficiale di Tesla ad un classico Motorshow dopo anni e la creazione di un evento stampa di cui si era persa la memoria, visto che Elon Musk nel 2020 aveva "licenziato" tutti i press manager. In Europa fece il debutto con la Roadster nel 2010.

Smart #3
Smart #3

Smart #3

Smart celebra la première europea della Smart#3, Suv compatto crossover completamente elettrico. È il secondo veicolo prodotto da Smart che è una joint venture tra Mercedes-Benz e Geely, che ha già lanciato la Smart#1. Era già stata vista ad aprile 2023, in Italia dovrebbe arrivare la #1 fra breve.  

Porsche 911 S/T
Porsche 911 S/T

Porsche 911 S/T

Anche Porsche celebra un anniversario: il 60° compleanno della 911, che viene suggellato dal lancio della purissima 911 S/T. Pesa solo 1.380 kg è la più leggera dell'attuale generazione, con cambio esclusivamente manuale. 1963 unità al prezzo di quasi 300.000 euro. A Monaco ci saranno 911 L Coupé, la Mission X, la Cayenne Turbo E-Hybrid, la Taycan Turbo S e la 718 Spyder RS.

Cupra DarkRebel
Cupra DarkRebel

Cupra DarkRebel

Cupra presenterà l'auto da esposizione la DarkRebel a Monaco, una concept che spinge al massimo i concetti di design e prestazioni. Ad esempio, utilizza le più recenti tecnologie sviluppate per i videogiochi. Il modello digitale è stato presentato per la prima volta all'evento Cupra Exponential Impulse a Berlino nell'aprile scorso.

MG Cyberster
MG Cyberster

MG Cyberster

Il produttore cinese MG si è dedicato alla sportività e sta presentando tre modelli completamente elettrici all'IAA MOBILITY: la MG4 Electric XPower, la MG Marvel R Electric Performance e la MG Cyberster. Il modello "XPower" arriva nei concessionari con 320 kW/435 CV. Il SUV di famiglia Marvel R verrà presentato nella sua versione top con 212 kW/288 CV. Un altro punto forte di MG è il roadster completamente elettrico Cyberster, lungo 4,50 metri.

Ford Explorer
Ford Explorer

Ford Explorer

Ford ha si può incontrare alla Königsplatz, dove ci sarà la nuova Explorer, così come la Mustang Mach-E, la F-150 Lightning e alla E-Tourneo Courier. Ford ha annunciato che ci saranno anche Bronco, Ranger Raptor e la Mustang Dark Horse.

Renault Scenic
Renault Scenic
Gl interni della Scenic e-tech
Gl interni della Scenic e-tech

Renault presenterà all'IAA 2023 la Scenic E-Tech Electric, che perde la sua qualifica di monovolume e diventa una Suv media a batterie, il primo a incorporare la strategia di sostenibilità presentata da Renault nel gennaio 2021 con la Scenic Vision che però aveva un powertrain ibrido con una cella a combustibile. La nuova Renault Scenic E-Tech Electric è in arrivo nel 2024 e avrà un'autonomia fino a 640 km con l'opzione di due tagli di batterie e due motorizzazioni diverse. Sarà il terzo Suv della gamma francese insieme alla Arkana e alla Austral e in sostanza riprenderà la piattaforma CMF EV utilizzata per la Nissan Ariya, con una lunghezza di 447 cm, 26 cm più lunga di una Megane.

BYD Seal
BYD Seal

BYD lancia la prima europea della Seal una Suv a batterie, dopo i lancii della Atto3, della Dolphin e della Han.  BYD mostrerà anche il suo marchio di lusso Denza, una joint venture tra BYD e Mercedes-Benz con la D9, van segmento premium a sette posti.

Opel Experimental
Opel Experimental

Opel Experimental

Opel svela come sarà il futuro del marchio con la concept Experimental, definita da un design moderno e futuribile e l'Opel Astra Sports Tourer Electric, prima station completamente elettrica fatta in Germania. Versioni aggiornate anche della Corsa-e.

Mercedes Concept CLA
Mercedes Concept CLA

Mercedes CLA Class

La Concept CLA Class è la precorritrice della prima famiglia di modelli progettati sulla nuovissima piattaforma Mercedes Benz Modular Architecture (MMA). Segna il prossimo passo nel futuro elettrico di Mercedes Benz, utilizzando un powertrain elettrico a 800 V di prossima generazione estremamente smart, direttamente derivato dal rivoluzionario programma VISION EQXX, questa vettura iper-efficiente ha un'autonomia di oltre 750 chilometri (WLTP) e un consumo di circa 12 kWh/100 km, con ricarica fino a 250 kW. Altri modelli che verranno prodotti su questa architettura saranno due Suv e una station wagon.

Audi Q6 e-tron
Audi Q6 e-tron

Audi Q6-e-tron

Audi mette in mostra di nuovo la Activesphere ma i visitatori potranno vedere per la prima volta gli interni dell'Audi Q6 e-tron, che sarà in esposizione come prototipo camuffato già visto in precedenza. 

BMW Neue Klasse
BMW Neue Klasse

BMW è presente con la concept Neue Klasse riunisce tutte le future innovazioni dell'azienda nei settori dell'elettrificazione, digitalizzazione e circolarità. Sarà anche svelata la BMW i7 Protection, la prima berlina di protezione speciale completamente elettrica al mondo certificata. Con MINI ci saranno le versioni definitive di MINI Cooper completamente elettrica e la nuova MINI Countryman completamente elettrica. 

Pubblicità