Arabia Saudita, decreto del Re autorizza le donne a guidare

Arabia Saudita, decreto del Re autorizza le donne a guidare
Pubblicità
Storico decreto in Arabia Saudita: le donne potranno finalmente guidare
27 settembre 2017

Svolta epocale in Arabia Saudita: un decreto del re Salman ha concesso il permesso di guidare alle donne. La nazione araba era l'unica al mondo in cui questo divieto era ancora vigente. 

Il via libera alla guida aveva incontrato l'opposizione dei teologi wahabiti, appartenenti al ramo radicale del Sunnismo vigente in Arabia Saudita: tra le surreali ragioni addotte, il fatto che permettere alle donne di mettersi al volante potesse essere pericoloso per le sorti del regno. 

Non era l'unica opinione contraria: una settimana fa, lo sceicco Saad Al Hajry, presidente del Consiglio della fatwa della provincia di Asir, aveva affermato che le donne non possono guidare, in quanto posseggono un quarto di cervello. 

Fortunatamente, l'apertura graduale del regno nei confronti delle donne ha fatto sì che divieto alla guida per il genere femminile fosse finalmente abolito. Questa decisione ha una ragione ben specifica: vista l'evoluzione dell'economia dell'Arabia Saudita, sempre meno dipendente dal petrolio, l'apporto del sesso femminile a livello lavorativo potrebbe diventare più importante.

Il decreto di re Salman, spinto anche dall'influsso del giovane principe ereditario Mohammed bin Salman, 32 anni, prevede la costituzione, entro 30 giorni, di un panel ministeriale per portare avanti questa rivoluzione. Le prime patenti dovrebbero essere rilasciate nel giugno del 2018. 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...