ASConAuto

AsConAuto, Da 20 anni una realtà logistica che supporta i concessionari nazionali

-

ASConAuto crescita del 24% nel 2021

AsConAuto, Da 20 anni una realtà logistica  che supporta i concessionari nazionali

AsConAuto una moderna realtà operativa, unica nel panorama dell’automotive italiano, per quanto riguarda la logistica di ricambi ed accessori su tutto il territorio nazionale. Questa realtà è da circa da 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia. Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa i 5 miliardi di euro: un risultato fuori del comune.

Passiamo ad un pò di numeri di AsConAuto: 26 Consorzi, 942 Concessionari Auto con 1.825 sedi operative con magazzini ricambi, 96 marchi rappresentati, 23.199 autoriparatori dislocati in 99 Province e 20 Regioni.Ogni giorno lavorativo 119 promoter e 464 dipendenti con 358 furgoni addetti alla logistica della rete associativa, tracciano e consegnano oltre 18.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto. La rete associativa interviene con una forza qualificata di oltre 500 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, realtà ormai consolidata e diffusa capillarmente sul territorio: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.

Questa realtà nata vent’anni fa da un piccolo gruppo di imprenditori che ha saputo sviluppare un’idea vincente: distribuire i ricambi originali sul territorio italiano in modo ottimizzato. Dal confronto di pareri e dallo scambio quotidiano di esperienze prendono rapidamente vita iniziative originali e servizi ad hoc, che negli anni permettono l’affermazione e la diffusione del progetto comune ampliando la rete in modo capillare in tutto il territorio.

L’adozione immediata all’interno del sistema AsConAuto nei processi informativo-distributivi e per tutta la propria comunicazione interna delle risorse digitali diventa carta vincente durante il periodo di prolungato lockdown e contribuisce con efficacia a permettere una continuità di servizio al cliente in piena sicurezza. Una offerta di qualità e di professionalità della rete associativa per l’assistenza di ogni esigenza relativa all’automezzo, disponibile attraverso presidi locali su tutto il territorio. Una qualità accessibile facilmente anche online che la clientela ha premiato e premia con un forte tasso di fidelizzazione in un periodo particolarmente difficile e segnato da nuovi comportamenti e orientamenti di consumo.

 

 

Il Presidente di AsConAuto Fabrizio Guidi: “Il risultato del primo semestre 2021 vede una crescita del +24,68 % rispetto al 2020 con un volume d’affari che supera oltre 336 milioni di euro a conforto del nostro faticoso lavoro quotidiano che ha visto tutta la nostra rete operare in una situazione di grande difficoltà, nella volontà di restare aperti anche nelle fasi più irte di ostacoli collegate alle normative introdotte dalla pandemia. Il nostro progetto si avvale ormai della partecipazione di oltre l’80% dei concessionari italiani: ogni consorzio conserva una identità locale ed è in grado di offrire a ogni concessionario supporti e strumentazioni innovativi, tecnologicamente all’avanguardia così da fornire al maggior numero di autoriparatori presenti sull’area geografica di riferimento ricambi originali e servizi accompagnati da una sicura professionalità. Puntiamo da sempre molto, infatti, sulla professionalità delle persone e lavoriamo per fare formazione per chi deve dare assistenza alle macchine di nuova concezione.  Un presidio, quello del nostro sistema, che è nazionale e con forte radicamento locale, realizzato sul territorio in modo capillare e premiato da una forte fidelizzazione della clientela locale. E la nostra vera forza sono le persone che ne fanno parte: una squadra coesa che sa vincere anche in condizioni particolarmente difficili come le attuali”.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento