Assetto corsa, il simulatore più giocato secondo Valve

Assetto corsa, il simulatore più giocato secondo Valve
Pubblicità
  • di Automoto.it
Nonostante inizino a pesare i 4 anni di anzianità, Assetto Corsa si riconferma il simulatore più giocato anche questo mese
  • di Automoto.it
31 maggio 2018

Le statistiche di Steam non mentono: maggio riconferma il trend che dal lancio su PC ha sempre accompagnato il titolo negli anni: una solida e affezionata schiera di simdrivers.

In attesa di Assetto Corsa Competizione che porterà un nuovo motore grafico ed il Blancpain GT Series andiamo a scoprire il segreto  del suo successo.

La ricetta vincente

Rendere un gioco/simulatore longevo è uno dei compiti più complessi da affrontare per il team di sviluppo.

La scelta di Kunos di rendere open source il suo software (permettendo così l'accesso ai file di gioco ai cosiddetti modders) ha permesso l'aggiunta costante di contenuti, dalle auto ai tracciati, rendendo a prova di noia l'esperienza dei simdriver.

Inoltre, le numerosissime community amatoriali, contribuiscono a tenere viva la competizione tra i simracers organizzando molto spesso gratuitamente eventi e campionati a premi.

Infine non possiamo non citare la fisica propria del simulatore.

Gli aggiornamenti in questi quattro anni hanno permesso di perfezionare un motore fisico di tutto rispetto, in grado di offrire un'esperienza abbastanza vicina alla realtà.

Una comparativa importante

Le statistiche ufficiali Valve in merito ai due titoli
Le statistiche ufficiali Valve in merito ai due titoli

 

La leadership di Assetto Corsa è rimasta stabile fino al lancio di Project Cars 2 (settembre 2017) e di F1 2017 (agosto 2017).

Infatti i due titoli, complice sicuramente la novità, hanno scalzato dal trono di videogioco più giocato il simulatore di Kunos.

Ad agosto 2017 F1 (appena lanciato su Steam) contava un picco di più di 8000 utenti connessi mentre Assetto Corsa rimaneva stabile a circa 3300.

A settembre Project Cars 2 contava un picco di 6700 utenti mentre Assetto Corsa saliva a circa 4000.

Un'analisi doverosa

E' molto interessante analizzare cosa è successo da novembre 2017 ad oggi:

- Assetto Corsa rimane stabile con una media di 4000 utenti connessi;

- F1 2017 crolla fino a marzo 2018 (data dell'inizio del mondiale reale), risale a più di 6000 utenti e ad aprile si riattesta intorno ai 4000;

- Project Cars 2 perde due terzi del suo pubblico e non accenna più a risalire.

Se possiamo tranquillamente affermare che il titolo di Codemasters è "dipendente" dalla competizione reale, più difficile e oscuro è comprendere il fenomeno che lega il pubblico di Assetto Corsa e Project Cars 2.

La grafica ultra di Project Cars 2 non è bastata agli utenti
La grafica ultra di Project Cars 2 non è bastata agli utenti

 

Uno strano epilogo

All'uscita del titolo di Slightly Mad Studios c'è stata una flessione nell'utenza di Assetto Corsa, sicuramente tentata dalle promesse e dalle dichiarazioni della software house inglese.

Tuttavia in soli due mesi avviene l'impensabile: Project Cars 2 perde molta utenza e Assetto Corsa guadagna un discreto numero di giocatori. 

Fuori dalla comparativa

Fuori dalla lista rimangono Iracing (che non necessita della piattaforma Steam), Raceroom e Rfactor2 (a causa di un numero di giocatori più esiguo).

Queste statistische fanno riferimento esclusivamente alle versioni PC ma sarebbe interessante ottenere i dati riguardanti le vendite su PS4 e XBOX per affrontare un confronto a tutto campo.

 

Pubblicità