Aston Martin Rapide S: nuovo look e 558 CV per la quattro porte di Gaydon

Aston Martin Rapide S: nuovo look e 558 CV per la quattro porte di Gaydon
Pubblicità
La Casa di Gaydon ha comunicato tutti i dettagli in merito all'Aston Martin Rapide S, che in occasione del restyling si concede un consistente aggiornamento al propulsore, capace ora di sviluppare maggiori valori in termini di potenza e coppia
23 gennaio 2013

La Casa di Gaydon ha svelato tutti i dettagli dell’Aston Martin Rapide S, che rispetto al modello commercializzato fino ad oggi si caratterizza per alcune novità estetiche e per un consistente aggiornamento tecnico. La sigla S infatti sottolinea in maniera inequivocabile che la rinnovata quattro porte sportiva britannica viene equipaggiata ora con un propulsore ancora più potente rispetto al passato, che promette prestazioni più elevate.

 

La rinnovata Rapide S si distingue immediatamente per la nuova calandra anteriore che rispetto al passato non è più attraversata dalla fascia del paraurti e che guadagna un’inedita griglia. Per conoscere l’altra novità estetica più consistente introdotta dalla Rapide S bisogna portarsi nella zona di coda, dove spicca il nuovo spoiler integrato “a becco” che ricorda da vicino quello dei modelli V8 Vantage Coupé e Roadster.

 

In via opzionale i clienti possono personalizzare la vettura con il Carbon Exterior Pack, che include una serie di dettagli realizzati in fibra di carbonio, a partire dallo splitter aerodinamico anteriore e dalle cover degli specchietti retrovisori, a cui occorre aggiungere l’estrattore posteriore e gli inserti dei gruppi ottici di coda.

 

L’abitacolo della Rapide S si dimostra sostanzialmente simile rispetto al passato ma guadagna nuove finiture in nero lucido e rivestimenti opzionali bicolore neri e rossi realizzati in pelle Duotone. La Casa ha sottolineato che reclinando i sedili posteriori è possibile ottenere un vano di carico di 900 litri, un risultato incredibile se si considera la tipologia di vettura, mentre i passeggeri posteriori possono usufruire di un sistema multimediale di intrattenimento costituito da due schermi, che viene proposto in via opzionale.

aston martin rapide s 23
Il Carbon Exterior Pack prevede una serie di finiture realizzate in fibra di carbonio

 

Sotto al cofano pulsa il rinnovato propulsore AM11. Si tratta del tradizionale V12 aspirato da 6.0 litri che però ora è in grado di erogare 558 CV di potenza, 82 CV in più rispetto all’unità che andava ad equipaggiare il modello precedente. Anche i valori di coppia hanno beneficiato degli aggiornamenti tecnici a cui è stato sottoposto il motore AM11, che ora infatti è capace di scaricare sulle ruote posteriori 620 Nm, un risultato superiore di 20 Nm a quello fatto registrare precedentemente.

 

Secondo il costruttore le migliorie tecniche apportate al V12 aspirato hanno consentito di aumentare le prestazioni della rinnovata supercar a quattro porte britannica, che ora è in grado di coprire uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, dimostrandosi 0,3 secondi più rapida rispetto a prima. La Rapide S inoltre è capace ora di raggiungere i 305 km/h di velocità massima, a fronte dei 296 km/h di cui era capace il modello originale.

 

Secondo il costruttore l’aumento delle prestazioni non è andato a compromettere i valori di consumo ed emissioni, che invece sono sensibilmente migliorati rispetto al passato, facendo registrare un valore medio di 14,1 l/100 km (prima si raggiungevano i 14,9 l/100 km), con le emissioni ridotte da 355 a 332 g/km.

 

La rinnovata Aston Martin Rapide S dovrebbe essere commercializzata già a partire dal prossimo mese ma al momento la Casa britannica non ha comunicato il listino ufficiale, limitandosi a dire che i prezzi saranno in ogni caso allineati a quelli del modello uscente, che in Italia veniva offerto a partire da 197.211 euro.

Argomenti

Pubblicità
Aston Martin Rapide
Aston Martin

Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano (MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano

  • Prezzo da 182.000
    a 236.247 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 497
    a 502 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 2.025
    a 2.065 Kg
  • Segmento Coupé
Aston Martin

Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano (MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano