Aston Martin V8 Vantage: a Ginevra il restyling

Aston Martin V8 Vantage: a Ginevra il restyling
Pubblicità
Il brand britannico porterà a Ginevra la rinnovata gamma V8 Vantage, che è stata sottoposta ad un leggero facelift e ad un aggiornamento alla parte meccanica
21 febbraio 2012

La Casa di Gaydon nel corso del prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (8-18 marzo) presenterà al pubblico la rinnovata Aston Martin V8 Vantage, che è stata oggetto di un leggero facelift e di un aggiornamento alla parte meccanica.

Il restyling, previsto sia per la versione coupé che per quella roadster, ha riguardato in particolar modo la sezione frontale, che ora sfoggia un'inedita presa d’aria al di sotto della tipica calandra a listelli cromati, che incorpora uno spoiler per migliorare le prestazioni aerodinamiche, mentre la fiancata presenta delle nuove minigonne, contraddistinte da un design maggiormente articolato e dinamico. La sezione posteriore guadagna un nuovo estrattore, che modifica in parte l’estetica della vettura e promette di migliorare la gestione dei flussi aerodinamici.

Gli aggiornamenti più consistenti però hanno riguardato le componenti meccaniche della vettura, dal momento che la V8 Vantage 2012 rimane equipaggiata con il propulsore da 4.7 litri in grado di erogare 426 CV, ma ora dispone di un inedito servosterzo sportivo, che presenta un rapporto ridotto da 17:1 a 15:1, ma anche di pneumatici maggiorati di 10 mm e di un nuovo impianto frenante performante con dischi anteriori in acciaio autoventilati da 380 mm, corredati di pinze a sei pistoncini.

Inoltre la versione rinnovata della gamma Vantage V8 offrirà la possibilità di scegliere, in alternativa al cambio manuale a sei marce fornito di serie, il sistema di trasmissione sequenziale frazionato a sette rapporti (riservato finora alla Vantage S) denominato Sportshift II, che va a sostituire il precedente cambio automatico a sei marce Sportshift e che promette di garantire tempi di cambiata sensibilmente ridotti.

Sotto al cofano della Vantage S invece continua a pulsare la medesima unità da 4.7 litri, capace di sviluppare 436 CV di potenza a 7.000 giri/min e di scaricare al suolo 490 Nm di coppia  massima a 5.000 giti/min, abbinata al sistema di trasmissione Sportshift II come in precedenza. Tutte le versioni della gamma V8 Vantage M.Y 2012 saranno dotate di un nuovo sistema di navigazione, sviluppato in collaborazione con Garmin, oltre che del Cruise Control e del collegamento Bluetooth.

La Casa britannica ha comunicato che sul mercato tedesco la rinnovata V8 Vantage è già ordinabile a un prezzo che parte da 108.500 euro, mentre per la Vantage S occorrono 128.500 euro.

Pubblicità