Aston Martin Vantage F1 Edition, dentro la replica della Safety Car [VIDEO]

Emiliano Perucca Orfei
Un upgrade di rilievo rispetto alla Vantage "normale": i cavalli passano a 535. Costa 175.721 euro e in questo video è tutta da scoprire
4 giugno 2022

V8, 4.0 biturbo lo è sempre stata sin dal debutto della nuova generazione ma i cavalli sotto al cofano della nuova Aston Martin Vantage F1 Edition sono 535… a dimostrazione di come, a volte, le caratterizzazioni estetiche non siano solamente frutto di abili operazioni di marketing ma nascondano anche valori tecnici che possono rendere ancora più sfizioso ed esclusivo un prodotto. 

Rispetto alla Vantage da 510 CV “standard” a cambiare sono diverse cose ma non la base tecnica del motore: si tratta del V8 da 3.982 cc prodotto da AMG e sviluppato secondo specifiche AMG abbinato ad un cambio automtico a 8 marce in grado di consentirle di toccare i 314 km/h di velocità massima con miglioramenti che riguardano anche il dato di accelerazione: lo 0-100 km/h può essere coperto in 3,6 secondi.

Ala fissa, con impronta racing, la nuova Vantage F1 Edition è lunga 449 cm, larga 194 ed alta 127 mentre la misura di passo tocca i 270 cm a dimostrazione di come a Gaydon volessero sì compattezza dimensionale ma anche un valore di stabilità notevole visto il valore di potenza massima. Telaio in alluminio, 1.570 kg di peso a secco, il nuovo allestimento offre 200 kg di carico in più grazie anche al lavoro del nuovo splitter anteriore e degli altri accorgimenti aerodinamici che che vanno oltre all’ala.

Cambio ZF a 8 rapporti, differenziale elettronico, tre modalità di guida a scelta tramite il tasto sul volante: “S” come Sport, “S+” e “T” come Track. Gli interventi elettronici sul Setup riguardano la servoassistenza, la progressione dell’acceleratore, ma anche la taratura degli ammortizzatori a controllo elettroniche lavorano su sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multi-link. I freni carbo-ceramici sono un optional a listino a 10.440 euro.

L’abitacolo della Vantage F1 Edition Coupé offre due posti e poco spazio dietro i sedili sportivi, realizzati in pelle e Alcantara, regolabili elettricamente a 16 vie con funzione memoria. La strumentazione è digitale, con un elemento circolare al centro mentre al centro della plancia l’interfaccia del sistema d’info-telematica è uno schermo da 8" all’interno del quale “gira” un software Mercedes: di base la stragrande maggioranza della componentistica, soprattutto quella elettronica, arriva da Stoccarda.

Da Moto.it

Caricamento commenti...
Aston Martin V8 Vantage
Aston Martin

Aston Martin
Banbury Road
CV35 0DB GAYDON (AG) - ENGLAND AND WALES
+44 (0) 1926 644644
https://www.astonmartin.com/en/welcome

  • Prezzo
  • Numero posti
  • Lunghezza
  • Larghezza
  • Altezza
  • Bagagliaio
  • Peso
  • Segmento
Aston Martin

Aston Martin
Banbury Road
CV35 0DB GAYDON (AG) - ENGLAND AND WALES
+44 (0) 1926 644644
https://www.astonmartin.com/en/welcome