Aston Martin V12 Zagato: in Kuwait la versione definitiva

Aston Martin V12 Zagato: in Kuwait la versione definitiva
Pubblicità
La Casa britannica ha annunciato che la nuova Aston Martin V12 Zagato sarà svelata ufficialmente nella sua forma definitiva in occasione del Concorso di Eleganza del Kuwait, in programma dal 15 al 18 febbraio
27 gennaio 2012

L’Aston Martin V12 Zagato sarà svelata per la prima volta nella forma definitiva destinata alla produzione durante il Concorso di Eleganza del Kuwait, in programma dal 15 al 18 febbraio. Giunto alla terza edizione, questo evento è l'unico nel suo genere organizzato in Medio Oriente e ospita alcune delle più belle vetture della produzione automobilistica mondiale, provenienti da oltre 19 paesi.

Il Kuwait inoltre rappresenta un mercato fondamentale per la Casa britannica, tanto che il Concorso di Eleganza di quest’anno è supportato dalla Premier International Motors Group, partner dealer di Aston Martin in questo Paese mediorientale.

Ulrich Bez, CEO di Aston Martin ha dichiarato: «Siamo entusiasti di mostrare la nuova V12 Zagato per la prima volta nella sua forma definitiva, destinata alla produzione, durante il Concorso di Elganza del Kuwait. Oltre 50 anni dopo l'introduzione delle iconiche DB4GT Zagato, Aston Martin è tornata a collaborare con il carrozziere italiano per creare una interpretazione moderna, che vuole rimanere fedele ai valori di un tempo come artigianalità, prestazioni superiori ed esclusività.»

La Zagato V12 sarà infatti sarà prodotta in soli 150 esemplari e le prime consegne si attendono per la fine del 2012. Sulla scia della tradizione che più di 50 anni fa ha legato il marchio britannico e il celebre carrozziere italiano, la V12 Zagato sarà assemblata rigorosamente a mano presso la Sede di Gaydon in Inghilterra e sarà basata sulla V12 Vantage, ma potrà vantare un corpo vettura in fibra di carbonio e alluminio realizzato a mano. Per sottolineare l’esclusività di questo modello, la Casa dichiara che gli interni saranno costruiti su misura, in base alle esigenze del singolo cliente.

La V12 Zagato racchiude al suo interno la cura della lavorazione artigianale e la scienza della tecnologia più raffinata, tanto che la struttura della vettura si affida a una piattaforma dinamica in alluminio, mentre sotto al cofano pulsa il collaudato propulsore V12 da 6.0 litri, capace di sviluppare una potenza di 510 CV e di scaricare al suolo 570 Nm di coppia massima.

La V12 Zagato era già stata svelata a fine maggio dello scorso anno, ancora sotto forma di prototipo, durante il Concorso di Villa D'Este sul lago di Como, dove si era aggiudicata il primo premio nella categoria Conept Car. Una settimana dopo la premiazione, la Zagato V12 ha debuttato in gara sul circuito del Nürburgring, mentre due prototipi hanno partecipato alla 24 Ore organizzata su questo impegnativo circuito.

In seguito a una reazione più che positiva dimostrata dalla potenziale clientela, Aston Martin ha dichiarato che la nuova V12 Zagato sarà offerta sul mercato britannico a circa £ 330.000 sterline (escluse tasse locali), che corrispondono a 394.406 euro, secondo il cambio attuale.

 

 

Argomenti

Pubblicità