Aston Martin Vantage, l'edizione speciale celebra la A3

Aston Martin Vantage, l'edizione speciale celebra la A3
Pubblicità
Presentata la nuova Aston Martin Vantage A3, prodotta in soli tre esemplari (tutti in carrozzeria roadster) per omaggiare una delle prime vetture nella storia del marchio. Tecnicamente la Vantage resta invariata, ma la divisione Q del marchio britannico ha lavorato di fino per rendere onore al nome che porta
25 giugno 2021

Si chiama Aston Martin Vantage Roadster A3 l’ultima creazione esclusiva (in soli tre esemplari) prodotta dalla Divisione Q della casa britannica. A richiedere questa particolare rivisitazione della Vantage è stata la HWM di Walton, una delle concessionarie storicamente più legate al marchio.

Il nome della nuova Vantage omaggia l’Aston Martin A3, terza delle prime cinque vetture prodotte nella storia del marchio, quando ancora si trattava di prototipi che avrebbero seguito la produzione in serie. A3, appunto, si riferisce al numero di telaio, e monta quello che al tempo veniva visto come un propulsore avveniristico: un 1.5 litri a quattro cilindri da 11 cavalli. L’esemplare in questione (che vedete in foto) è stato completamente restaurato da Ecurie Bertelli per poi andare in esposizione all’Aston Martin Heritage Trust.

L’Aston Martin Vantage Roadster A3 mantiene inalterate le sue caratteristiche tecniche, a cominciare dal V8 da 510 CV di derivazione Mercedes e continuando con le prestazioni, che permettono a questa due posti secchi di accelerare da zero a cento chilometri orari in appena 3,6 secondo per poi lanciarsi verso una velocità massima di oltre 300 Km/h. A cambiare, invece, sono una lunga serie di dettagli.

L’esterno è caratterizzato da una carrozzeria completamente nera (Onyx Black), colore che ritorna anche su calandra - impreziosita da una cornice cromata - e dai cerchi in lega da 20 pollici, su cui spiccano pinze freno brunite.  Colorazioni che vengono riprese anche agli interni, dove spicca il nero dei rivestimenti in pelle e i dettagli color rame. A completare il quadro troviamo il primissimo logo utilizzato da Aston Martin, quando ancora costruiva le sue vetture sulla Abingdon Road, a Londra, e la targa No_3 ad omaggiare la vettura di cui prende il nome.

HWM non ha dichiarato il prezzo dei tre esemplari, anche se è lecito aspettarsi cifre vicine ai 150.000 €.

Pubblicità
Aston Martin Vantage
Aston Martin

Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano (MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano

  • Prezzo 215.842 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 450 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza 128 cm
  • Bagagliaio da 235
    a 346 dm3
  • Peso 1.745 Kg
  • Segmento Coupé
Aston Martin

Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano (MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano