Attenzione a gomme da neve e catene: dal 15 ottobre c'è già l'obbligo

Attenzione a gomme da neve e catene: dal 15 ottobre c'è già l'obbligo
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
In alcune regioni e su strade particolarmente esposte alle precipitazioni l'obbligo di tenere le catene a bordo o montare gomme invernali scatta già da domani, 15 ottobre
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
14 ottobre 2022

Sappiamo oramai bene come in tutte le Regioni italiane ci sia in vigore l'obbligo di dotarsi dei cosiddetti "dispositivi invernali" che oggi sono gomme da neve, catene da neve o anche le "calze", che recentemente sono state equiparate alle catene. 

Non tutti sanno però che alcune aree e Regioni, per esempio la Valle d'Aosta, hanno introdotto date anticipate come quella del 15 ottobre 2022 per mettersi in regola, perché su strade particolarmente esposte o in quota già da questi giorni possono verificarsi nevicate anche improvvise. In questo caso la segnaletica locale indica i termini per mettersi in regola

Le date anticipate sono fissate da centinaia di ordinanze regionali, provinciali o comnuali, quindi è impossibile mettere un elenco, ma sul sito di Pneumatici sotto controllo.it" c'è un comodo selettore per controllare le varie regioni. Non tutte le ordinanze sono aggiornate, ma in mancanza di nuove disposizioni valgono anche quelle del 2021 o più vecchie.

La multa, se non si hanno i dispositivi a bordo o questi non sono regolari (per esempio una misura di gomma non riportata sul libretto e quindi non omologata per una certa auto), è da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro se viene sorpresi su strade extraurbane o autostrade, con la decurtazione di tre punti della patente. Attenzione, la Polizia può anche impedire il proseguimento del viaggio in condizioni critiche di aderenza. 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...