Audi Cross Cabriolet

Audi Cross Cabriolet
Pubblicità
Una Concept Car in attesa della A3 Cabrio
14 novembre 2007

Il segreto è degno di Pulcinella, perchè è ormai appurato che ad Ingolstadt adorano anticipare i modelli in arrivo con il lancio di una Concept Car che li prefigura. E' stato il caso di Q7, ma anche di R8 e di numerosi altri popolari modelli. In questo caso la Cross Cabriolet Quattro anticipa in tutto e per tutto quella che sarà la prossima Audi A3 Cabrio, attesa per la prossima estate come principale sfidante della BMW Serie 1 Cabrio.

Lunga 4,62 metri, la Cross Cabriolet Quattro è muscolosa e non nasconde certamente le potenzialità del suo reparto tecnico. Forte dei suoi 240 CV, il motore TDI tre litri con tecnologia “Ultra Low Emission” coniuga, infatti, un'idea di sportività con il massimo rispetto dell'ambiente emissioni...visto che dovrebbe essere rispettato il futuro parametro Euro 6. La trazione integrale permanente quattro e il telaio “HighTech” con regolazione elettrica dell’altezza, sono due ulteriori plus di questo prototipo...anche se nella Audi A3 Cabrio di serie queste features non faranno certamente parte della dotazione di serie.

Considerandola una SUV...la Audi Cross Cabriolet apre una dimensione nuova: la sua capote in tela si apre a tempo di record, scomparendo in soli 17 secondi dietro i sedili posteriori, e l’assenza di montanti centrali e roll bar permette un’ampia visuale. Anche per gli amanti delle vetture cabriolet si schiudono nuovi orizzonti anche in tema di spaziosità: la posizione rialzata dei sedili è ulteriormente valorizzata nella Cross Cabriolet da un notevole spazio per le gambe, per la testa e per le spalle. Ciò permette a tutte e quattro le persone a bordo di godersi il piacere di viaggiare in open air.

Il motore longitudinale TDI sei cilindri della Audi Cross Cabriolet quattro è l’ultima creazione del Marchio in fatto di propulsori Diesel. In questo stadio evolutivo il TDI 3.0 offre, con 240 CV di potenza e 500 Nm di coppia, un altissimo livello di efficienza, a fronte di un consumo medio di soli 7,3 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Il propulsore è stato dotato inoltre del più sofisticato impianto di riduzione delle emissioni mai sviluppato per un motore di serie: il cosiddetto “Ultra Low Emission System”.

L’abitacolo della Audi Cross Cabriolet quattro presenta soluzioni eleganti e, a detta dei tecnici Audi, estremamente ergonomiche. Numerose le superfici lisce e morbide, che vanno a comporre un arredamento "driver oriented". Non è certamente dimenticato il passeggiero, visto che la zona destra della plancia risulta molto ariosa e lineare...ed è interessante notare come plancia e portiere siano collegate tra loro da linee slanciate in cui confluisce senza soluzione di continuità il cruscotto stesso.

Di fianco agli strumenti rotondi, alloggiati sotto una palpebra a forma di cupola dietro al volante e al display centrale LCD a colori, si trova un altro strumento di informazione: lo schermo piatto orientabile del sistema MMI, alloggiato nella parte superiore della consolle centrale e, quindi, nel campo visivo ottimale.

Pubblicità
Audi A3 Cabrio
Tutto su

Audi A3 Cabrio

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 24.600
    a 48.700 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 424
    a 442 cm
  • Larghezza da 176
    a 179 cm
  • Altezza da 141
    a 142 cm
  • Bagagliaio 260 dm3
  • Peso da 1.330
    a 1.685 Kg
  • Segmento Cabrio
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html