Audi: in arrivo un MPV. Uno scooter grazie a Ducati?

Audi: in arrivo un MPV. Uno scooter grazie a Ducati?
Pubblicità
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La crescente attenzione alla mobilità urbana sta portando le Case a considerare segmenti inediti e pare che a Ingolstadt si stiano valutando due ruote molto particolari e un MPV...
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
18 luglio 2012

La sempre maggiore attenzione alla mobilità urbana dei costruttori sta portando le Case a prendere in considerazione segmenti precedentemente non considerati – è di ieri la dichiarazione di Peter Schwarzenbauer, Direttore Marketing e Vendite Audi, secondo cui la Casa di Ingolstadt sta prendendo in seria considerazione lo sviluppo di un mezzo a due ruote, così come quello di un MPV ispirato dal successo di un mezzo “alternativo” come la Ford S-Max.

Audi non si è mai inoltrata nello sviluppo di un vero monovolume, se si esclude l’esperimento (di scarso successo) della precedente A2, nata per sfidare la Mercedes Classe A dell’epoca. Il progetto attuale, interpretando le dichiarazioni di Schwarzenbauer, lascia però pensare ad un prodotto di segmento ben superiore: il razionale sottostante la decisione di Audi si baserebbe sul fatto che un mezzo come la S-Max ha attratto clienti normalmente patrimonio dei Premium Brands, e che l’immagine dell’MPV sia diventata molto più attraente dalla declinazione sportiva attuata da Ford. Dunque, un MPV sportivo di lusso.

La recente acquisizione di Ducati da parte di Audi ha inoltre subito fatto immaginare operazioni di rebranding di prodotti Made in Bologna, ma pur se lo sviluppo di uno scooter da parte dei tecnici di Borgo Panigale è cosa ormai assodata, lo stesso Schwarzenbauer ha categoricamente escluso che il progetto riguardi “una Ducati con la targhetta Audi”.  Al contrario, l’esperienza Ducati potrebbe aiutare Audi attraverso expertises mirate nello sviluppo di un mezzo specificamente dedicato alla mobilità urbana.

Non è un caso che BMW, marchio con cui Audi ha una rivalità antica e ormai consolidata (sfociata nella divertente guerra pubblicitaria negli USA e in Cina) sia già attiva sul tema urban mobility, sempre più al centro dell’attenzione nelle metropoli europee ed asiatiche. La Casa dell’Elica si è impegnata di recente nel settore scooter con i due modelli C, ed è attesa a breve la presentazione del modello elettrico il cui concept, non a caso, aveva debuttato in società lo scorso anno al Salone di Francoforte.

Foto: Autoweek.nl

Argomenti

Pubblicità