Aziende

Audi, investimento da 12 miliardi di euro per l'elettrico

-

Audi investirà 12 miliardi di euro nella spinta verso l'elettrificazione

Audi, investimento da 12 miliardi di euro per l'elettrico

Audi continua a puntare sull'elettrificazione: la casa di Ingolstadt ha annunciato il piano di investimenti quinquennale 2020-2024, con somme ingenti allocate per lo sviluppo di tecnologie legate alle auto green. I fondi totali stanziati per la ricerca e lo sviluppo ammontano a 37 miliardi di euro, in flessione rispetto ai 40 miliardi del 2019-2023. Di questi, 12 miliardi saranno spesi per l'elettrico, contro i 14 del budget precedente, che però comprendevano non solo investimenti per vetture green, ma anche per la digitalizzazione. 

A questi fondi si aggiungono quelli dell'Audi Transformation Plan, per il miglioramento dell'efficienza aziendale; grazie a questa riqualificazione, dovrebbero essere liberati 15 miliardi di euro da allocare per nuovi progetti. Entro il 2029 dovrebbero arrivare 6 miliardi di euro, grazie alle misure implementate per aumentare la flessibilità aziendale frutto del recente accordo con le organizzazioni aziendali.

Audi punta ad avere 30 modelli elettrificati in gamma entro il 2025; stando agli obiettivi della casa di Ingolstadt, le vetture ibride ed elettriche basate sulle piattaforme del gruppo VW per l'elettrico, PPE e MEB, dovrebbero costituire il 40% delle vendite dei Quattro Anelli. Si tratta di una strategia in linea con quella di Volkswagen, che ha alzato del 34% il budget allocato per l'elettrificazione e la digitalizzazione per i prossimi cinque anni. 

Secondo quanto dichiarato da Volkswagen, la piattaforma MEB sarà largamente impiegata nei prossimi anni: nelle stime del gruppo, entro il 2029 saranno commercializzati 20 milioni di unità prodotte sfruttando questa architettura, distribuite tra Volkswagen, Audi, Skoda e Seat. Altri 6 milioni di vetture, invece, nasceranno dalla piattaforma PPE, sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche per veicoli premium. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Audi