Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La versione di serie della Concept C resta infatti confermata per il 2027, come ribadito dal CEO Gernot Döllner in una lettera interna ai dipendenti, con l’obiettivo di spegnere le voci su possibili ripensamenti legati ai piani elettrici del Gruppo Volkswagen.
A riportare per primo i contenuti della comunicazione è stato il quotidiano tedesco Donaukurier, secondo cui Döllner avrebbe voluto rassicurare il personale dopo le indiscrezioni sul futuro della Porsche 718 elettrica, con cui la nuova coupé Audi condivide diversi elementi tecnici. La sportiva a due posti, conosciuta internamente come C-Sport, nasce infatti da uno sviluppo congiunto con Porsche, condividendo piattaforma, powertrain, batteria e componenti chiave con le future 718 Boxster e 718 Cayman a zero emissioni.
"La fornitura della piattaforma da parte di Porsche non è in discussione", ha scritto Döllner, sottolineando come la cooperazione tra i team dei due marchi del Gruppo Volkswagen stia procedendo “in buona collaborazione”.
Le speculazioni erano emerse dopo il cambio al vertice di Porsche, con l’arrivo di Michael Leiters al posto di Oliver Blume dal 1° gennaio 2026. L’agenzia Bloomberg aveva parlato di una possibile revisione - fino all’ipotesi di cancellazione - delle 718 elettriche nell’ambito di un più ampio piano di riduzione dei costi e, proprio per questo motivo, si era ipotizzato che anche il progetto Audi potesse essere coinvolto.
La Concept C, presentata al Salone di Monaco lo scorso settembre, anticipa una coupé lunga 4.350 mm con doppio motore elettrico. La base tecnica è una versione profondamente rivista della piattaforma PPE (Premium Platform Electric), con una soluzione inedita per il pacco batterie: non sotto il pianale, ma collocato dietro il conducente. Una scelta che consente di abbassare la posizione di guida e rendere più sportiva l’ergonomia dell’abitacolo.
Oltre alla rilevanza tecnica, il modello assume un significato strategico per il marchio dei Quattro Anelli. La C-Sport è infatti il primo progetto sviluppato sotto la direzione stilistica di Massimo Frascella, nuovo responsabile del design Audi. La vettura inaugurerà un nuovo linguaggio formale, incluso un frontale rivisto con una reinterpretazione della griglia che anticipa l’evoluzione stilistica dei futuri modelli della casa di Ingolstadt.
Infine, nonostante le incertezze che attraversano il settore delle sportive elettriche, il messaggio interno di Döllner appare chiaro: la Concept C resta parte integrante del piano industriale Audi e il debutto nel 2027, almeno per ora, non è in discussione.