Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sant'Agata Bolognese ha creato un mostro. Un V12 ibrido da 1.015 CV, carrozzeria che taglia l'aria come una lama, zero compromessi. Eppure, a qualcuno a Dubai è sembrata insufficiente. Così è arrivata Mansory, il celebre atelier tedesco della personalizzazione estrema, a rimettere mano all'opera con il risultato più ambizioso della sua storia recente: la Carbonado X, un esemplare unico destinato allo showroom del marchio negli Emirati Arabi.
Definire la Carbonado X una semplice elaborazione sarebbe riduttivo. Mansory ha letteralmente rifatto la carrozzeria dall'inizio alla fine in fibra di carbonio forgiata opaca, lasciando intatti, quasi per pietà verso l'originale, solo i gruppi ottici e la vetratura. Tutto il resto è stato reinterpretato con una disinvoltura che lascia interdetti.
Il frontale sfoggia uno splitter pronunciatissimo e un cofano con prese d'aria funzionali. Lungo i fianchi, le caratteristiche superfici a "Z" della Revuelto scompaiono, sostituite da enormi prese d'aria laterali per il raffreddamento, minigonne sovradimensionate e passaruota posteriori scolpiti con venti integrati. Ma è la coda il vero colpo di scena, il sistema di scarico triplo forma una geometria che Mansory definisce evocativa, altri potrebbero trovare riferimenti simbolici meno innocenti, affiancato da un alettone posteriore imponente, un nuovo diffusore che occupa quasi tutta la sezione inferiore, una presa d'aria sul tetto e un cofano motore ridisegnato con dettagli dall'estetica fantascientifica. Il tuner assicura che tutta questa architettura non sia puramente estetica: maggiore deportanza sull'asse posteriore e raffreddamento ottimizzato sarebbero i benefici concreti.
I cerchi FV.10 in carbonio chiudono il quadro visivo, 21 pollici all'anteriore, 22 al posteriore.
All'interno, il tema prosegue con tessuti Alcantara e pelle rifiniti con accenti color turchese, illuminazione ambientale integrata nelle pannellature delle portiere e stemmi Mansory disseminati con la discrezione di un neon in Times Square. Il risultato è coerente con il progetto complessivo, nulla è lasciato al caso, tutto urla la propria presenza.
Se il look non bastasse, Mansory è intervenuta anche sul cuore pulsante della Revuelto. Il V12 da 6,5 litri è stato portato a 917 CV, con un incremento di 108 CV rispetto all'unità standard. Sommando il contributo del sistema ibrido plug-in, la potenza complessiva della Carbonado X raggiunge la cifra monstre di 1.104 CV. Le prestazioni parlano da sole: 0-100 km/h in 2,3 secondi e velocità massima di 355 km/h, rispettivamente 0,2 secondi e 5 km/h in più rispetto alla Revuelto di serie.
La Carbonado X nasce come pezzo unico per la clientela di Dubai, ma Mansory lascia intendere di essere aperta a commissioni simili per chiunque possieda una Revuelto e la giusta disponibilità economica. Il prezzo? Abbondantemente a sette cifre, naturalmente. Perché se stai già guidando una Lamborghini da un milione di euro, la moderazione non è mai stata davvero una priorità.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en