Audi: la “R18 Ultra Chair” al Salone del Mobile di Milano

Audi: la “R18 Ultra Chair” al Salone del Mobile di Milano
Pubblicità
Il brand dei Quattro Anelli presenta per la prima volta al Salone del Mobile di Milano il prototipo della “R18 Ultra Chair”, sedia realizzata con la tecnologia Audi ultra impiegata sulla vettura della 24 Ore di Le Mans
13 aprile 2012

Audi presenta per la prima volta il prototipo della “R18 Ultra Chair” - sedia realizzata con la tecnologia Audi ultra impiegata sulla vettura della 24 Ore di Le Mans -  a Milano, nell'installazione interattiva “R18 Ultra Chair – Public Beta”.

I visitatori avranno così la possibilità di testare personalmente la tecnologia di costruzione leggera Audi ultra. Dovranno solo prendere posto sulla sedia e una simulazione video in tempo reale mostrerà le forze esercitate sulla struttura della stessa, visualizzandole tramite pseudocolori, come con una telecamera termografica. Le misurazioni verranno registrate e analizzate per la realizzazione della versione finale ottimizzata della sedia, che verrà presentata il prossimo dicembre in occasione del Design Miami.

Il Salone del Mobile rappresenta un'ottima vetrina per presentare il progetto della “R18 Ultra Chair” in collaborazione con Clemens Weisshaar e Reed Kram, insigniti già nel 2008 del premio “Designers of the Future” dalla rivista Wallpaper. Per Audi questo è il secondo anno di presenza al Salone con un’installazione dedicata.

Questo prototipo di sedia si ispira alla Audi R18 TDI, vettura da corsa vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2011, esposta anch'essa a Palazzo Clerici. Questa sportiva, grazie a un telaio ad alta resistenza in fibra di carbonio e a numerosi altri componenti costruiti con materiali leggeri, arriva a pesare 900 kg ed è portabandiera della costruzione leggera Audi ultra.

Pubblicità