Audi Quattro Concept - VIDEO

Pubblicità
Da Ingolstadt un inedito video che mostra la Concept Car di Parigi.
29 novembre 2010
Della nuova Audi Quattro Concept ne abbiamo parlato lo scorso settembre, in occasione del lancio internazionale del Salone di Parigi 2010 e poi, in un secondo momento, a seguito delle dichiarazioni di un dirigente Audi - Stefan Reil, capo dello sviluppo presso la divisione sportiva Quattro GmbH -, in quale aveva dichiarato alla rivista Autocar il fatto che fosse in fase di valutazione la possibilità di produrre una serie limitata della Quattro.

Oggi, ad alcune settimane di distanza, la Quattro Concept torna a mostrarsi in un video istituzionale che la riprende andando ad esaltare i concetti di design ed i contenuti tecnologici che caratterizzano l'interno come l'esterno.

Una vettura speciale, basata sulla RS5 ma chiaramente ispirata alla Audi Quattro, che 30 anni fa arrivava in concessionaria portando con sé la prima trazione integrale della Casa di Ingolstadt.

Da allora, il sistema Quattro di strada ne ha fatta tanta estendendo il suo range d'azione da ambiti strettamente racing a quelli più tradizionali legati alla produzione di serie, arrivando a rappresentare un vero e proprio elemento caratterizzante dei modelli al top di gamma.

Dotata di un 2.5 litri, cinque cilindri turbocompresso, da 408 CV e 480 Nm di coppia massima, la Quattro Concept pesa 1.300 kg ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3.9 secondi. Si tratta di una vettura estrema, realizzata in alluminio per quanto concerne le parti strutturali ed in fibra di carbonio per quanto concerne elementi di secondo piano comunque utili a contenere il peso della vettura, tra cui la plancia ed i sedili.

Interessante anche il reparto sospensioni - che anteriormente prevede strutture a cinque bracci in allumino e posteriormente trapezi imbullonati ad un telaietto ausiliari - ed il reparto frenante, che annovera dischi carboceramici con pinze a sei pompanti. Le ruote sono da 20" gommate 275/30.

"Dobbiamo capire - tefan Reil, capo dello sviluppo presso la divisione sportiva Quattro GmbH - se la una produzione limitata è possibile. I problemi da risolvere sono molti, di cui il primo è che Audi non ha background nella realizzazione di di un numero limitato di vetture ed il secondo che la vettura non deve costare più di 100.000 euro."
Pubblicità