Audi RS5 e RS6: test estesi e tecnologie Porsche per sfidare BMW e Mercedes-AMG

Audi RS5 e RS6: test estesi e tecnologie Porsche per sfidare BMW e Mercedes-AMG
Pubblicità
Audi allunga il programma di sviluppo delle nuove RS5 e RS6, puntando su motori ibridi plug-in, autonomia elettrica fino a 100 km e sospensioni/direzionale ispirate alla tecnologia Porsche per tornare competitiva con BMW M e Mercedes-AMG
16 dicembre 2025

La divisione sportiva di Audi sta spingendo i collaudi delle attesissime RS5 e RS6 verso il 2026, con una strategia precisa: dotare le due ammiraglie di tecnologie che possano rilanciare il marchio contro i principali competitor, in particolare BMW M e Mercedes-AMG. Secondo Motor.es, oltre alla spinta prestazionale ibrida, Ingolstadt potrebbe “prendere in prestito” sistemi dinamici da Porsche per migliorare assetto e guida.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nuova era ibrida: potenza ed efficienza

Audi sta lavorando a fondo sui nuovi modelli RS5 e RS6 con un approccio PHEV (ibrido plug-in), necessario non solo per incrementare la potenza ma anche per rispettare i futuri limiti sulle emissioni (Euro 7). Le informazioni preliminari parlano di potenze vicine ai 600 CV per la RS5 e fino a circa 720 CV per la RS6, numeri che segnano un salto importante rispetto alle generazioni precedenti.

La capacità di marciare in elettrico per fino a 100 km consente di ridurre consumi ed emissioni nei percorsi urbani o extraurbani, senza sacrificare la reattività tipica di una sportiva. Anche se l’adozione di batterie e motori elettrici aumenta il peso, il vantaggio in termini di prestazioni e normative è evidente.

Tecnologia dinamica: sospensioni e sterzo “alla Porsche”

La fonte spagnola rivela un aspetto sorprendente: Audi potrebbe incorporare nella dinamica dei prossimi modelli RS sistemi di sospensioni attive e tecnologia di sterzo ispirati alle soluzioni usate da Porsche Panamera. Questo permetterebbe alle RS di ottenere una precisione e un’agilità di livello superiore, elementi chiave per competere con le rivali BMW M e Mercedes-AMG, che dominano i confronti tra sportive di lusso.

Si tratta di un dettaglio non ancora ufficiale, ma coerente con la tendenza delle Case tedesche di condividere tecnologie all’interno del gruppo Volkswagen-Porsche quando serve un vantaggio competitivo. Questa pista tecnologica va oltre l’assetto tradizionale e la trazione integrale quattro, che già contraddistinguono la RS6 nelle sue versioni attuali.

Design, performance e contesto di gamma

Oltre alle novità tecniche, le nuove Audi RS5 e RS6 saranno l’ultima generazione con motore termico ibrido plug-in prima di una futura transizione completa verso l’elettrico. Le RS rappresentano il vertice sportivo del marchio dei quattro anelli: la RS6 attuale, ad esempio, monta un V8 4.0 TFSI twin-turbo con supporto mild-hybrid da circa 600 CV e 800 Nm, con scatto 0-100 km/h in circa 3,6 s e velocità massima limitata tra 250 km/h e 305 km/h a seconda dei pacchetti. La versione ancora più estrema RS6 Avant performance spinge il motore oltre i 630 CV e 850 Nm, con dinamiche da vera super-wagon.

Per la RS5, le anticipazioni parlano di una sportiva plug-in dall’aspetto aggressivo e interni premium con tecnologia digitale aggiornata (touchscreen e sistemi connettivi di ultima generazione), in linea con l’evoluzione Audi degli ultimi anni.

Audi sta prendendo tempo ma con obiettivi ambiziosi: dotare la RS5 e la RS6 di tecnologie d’avanguardia, motori potenti e dinamica raffinata per competere con le icone delle prestazioni tedesche e internazionali. L’integrazione di sistemi sospensivi e sterzanti derivati dalla tecnologia Porsche potrebbe essere il fattore chiave per posizionare i nuovi modelli RS al vertice della loro categoria.

Fonte: motor.es

Pubblicità
Cambia auto
Audi RS 5 Sportback
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 92.350
    a 134.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 475
    a 478 cm
  • Larghezza da 184
    a 187 cm
  • Altezza 139 cm
  • Bagagliaio da 465
    a 950 dm3
  • Peso da 1.795
    a 1.810 Kg
  • Carrozzeria Due volumi, Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html