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La divisione sportiva di Audi sta spingendo i collaudi delle attesissime RS5 e RS6 verso il 2026, con una strategia precisa: dotare le due ammiraglie di tecnologie che possano rilanciare il marchio contro i principali competitor, in particolare BMW M e Mercedes-AMG. Secondo Motor.es, oltre alla spinta prestazionale ibrida, Ingolstadt potrebbe “prendere in prestito” sistemi dinamici da Porsche per migliorare assetto e guida.
Audi sta lavorando a fondo sui nuovi modelli RS5 e RS6 con un approccio PHEV (ibrido plug-in), necessario non solo per incrementare la potenza ma anche per rispettare i futuri limiti sulle emissioni (Euro 7). Le informazioni preliminari parlano di potenze vicine ai 600 CV per la RS5 e fino a circa 720 CV per la RS6, numeri che segnano un salto importante rispetto alle generazioni precedenti.
La capacità di marciare in elettrico per fino a 100 km consente di ridurre consumi ed emissioni nei percorsi urbani o extraurbani, senza sacrificare la reattività tipica di una sportiva. Anche se l’adozione di batterie e motori elettrici aumenta il peso, il vantaggio in termini di prestazioni e normative è evidente.
La fonte spagnola rivela un aspetto sorprendente: Audi potrebbe incorporare nella dinamica dei prossimi modelli RS sistemi di sospensioni attive e tecnologia di sterzo ispirati alle soluzioni usate da Porsche Panamera. Questo permetterebbe alle RS di ottenere una precisione e un’agilità di livello superiore, elementi chiave per competere con le rivali BMW M e Mercedes-AMG, che dominano i confronti tra sportive di lusso.
Si tratta di un dettaglio non ancora ufficiale, ma coerente con la tendenza delle Case tedesche di condividere tecnologie all’interno del gruppo Volkswagen-Porsche quando serve un vantaggio competitivo. Questa pista tecnologica va oltre l’assetto tradizionale e la trazione integrale quattro, che già contraddistinguono la RS6 nelle sue versioni attuali.
Oltre alle novità tecniche, le nuove Audi RS5 e RS6 saranno l’ultima generazione con motore termico ibrido plug-in prima di una futura transizione completa verso l’elettrico. Le RS rappresentano il vertice sportivo del marchio dei quattro anelli: la RS6 attuale, ad esempio, monta un V8 4.0 TFSI twin-turbo con supporto mild-hybrid da circa 600 CV e 800 Nm, con scatto 0-100 km/h in circa 3,6 s e velocità massima limitata tra 250 km/h e 305 km/h a seconda dei pacchetti. La versione ancora più estrema RS6 Avant performance spinge il motore oltre i 630 CV e 850 Nm, con dinamiche da vera super-wagon.
Per la RS5, le anticipazioni parlano di una sportiva plug-in dall’aspetto aggressivo e interni premium con tecnologia digitale aggiornata (touchscreen e sistemi connettivi di ultima generazione), in linea con l’evoluzione Audi degli ultimi anni.
Audi sta prendendo tempo ma con obiettivi ambiziosi: dotare la RS5 e la RS6 di tecnologie d’avanguardia, motori potenti e dinamica raffinata per competere con le icone delle prestazioni tedesche e internazionali. L’integrazione di sistemi sospensivi e sterzanti derivati dalla tecnologia Porsche potrebbe essere il fattore chiave per posizionare i nuovi modelli RS al vertice della loro categoria.
Fonte: motor.es
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