Audi Quattro Concept

Pubblicità
Presentata al Salone di Parigi 2010 la coupè celebrativa dei 30 anni Quattro
30 settembre 2010
Lo stile è romanticamente ispirato alla Audi Quattro originale del 1980, così come i contenuti tecnici che mettono al centro dell'attenzione il sistema di trazione integrale attorno il quale è stato concepito l'intero quadro tecnico.

Un quadro tecnico che riprende alcuni aspetti della Audi RS5 pur proponendo un look decisamente più aggressivo grazie ad interventi mirati sul look e sulla meccanica: proprio sotto questo punto di vista sono ben visibili rispetto la vettura dalla quale deriva gli accorciamenti degli sbalzi anteriore e postiore oltre che la riduzione del passo, più corto di 150 mm.

Più bassa di 40 mm rispetto alla RS5, la Audi Quattro Concept è lunga 428 cm, larga 186 ed alta 133 con un passo di 260 cm. La carrozzeria è realizzata in alluminio mentre per quanto concerne i cofani ed altre componenti di "secondo piano" Audi ha scelto di utilizzare la più leggera fibra di carbonio: il risultato, alla bilancia, è interessante visto che la massa complessiva è pari a 1.300 kg.

Ispirato alle ultime produzioni Audi, l'abitacolo è razionale pur rinunciando per motivi di spazio e di declinazione della vettura ai sedili posteriori. Per quanto riguarda i sedili anteriori, invece, Audi ha scelto due unità con guscio in fibra di carbonio (18 kg ciascuno) così come è stato scelto il carbonio per la realizzazione della plancia, in parte rivestita in pelle.

2.480 cc, il motore della Audi Quattro Concept è un cinque cilindri con turbo a geometria variabile dislocato in longitudinalmente, esattamente al contrario di quanto avviene per esempio sulla TT RS in cui è trasversale. 408 CV e 480 Nm di coppia massima, il propulsore così rivisto e corretto trasferisce la potenza a terra secondo una percentuale di 50/50 sui due assi, che possono passare a 85/15 o 30/70 (anteriore/posteriore) in caso di necessità. Il cambio è di tipo manuale con frizione multidisco ed attuatore idraulico.

Molto raffinato anche il reparto sospensioni: davanti lavora una struttura a cinque bracci in alluminio mentre dietro lavorano trapezi imbullonati ad un telaietto ausiliario. I freni annoverano dischi carboceramici con pinze a sei pompanti, che frenano ruote da 20" gommate 275/30.

Per quanto concerne le prestazioni ad Ingolstadt dichiarano che la Quattro Concept è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi, consumando "appena" 8.5 litri di verde ogni 100 km nel ciclo misto.
Pubblicità
Caricamento commenti...