Audi TT clubsport turbo concept: la rivoluzione del "turbo elettrico"

Audi TT clubsport turbo concept: la rivoluzione del "turbo elettrico"
Pubblicità
Audi svela la TT clubsport turbo concept, un prototipo che anticipa ancora una volta le potenzialità del compressore ad azionamento elettrico. Con 310 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi le prestazioni sono da capogiro
11 maggio 2015

Iniziano a scoprirsi le carte per il Wörthersee (13 – 16 maggio), il tradizionale raduno austriaco dedicato a tutti gli amanti dei  marchi del Gruppo Volkswagen. Quest'anno Audi ha deciso di lasciare senza fiato il pubblico con l'esuberante Audi TT clubsport turbo concept, un prototipo che incarna il massimo concetto di potenza fino ad ora espresso dalla sportiva dei quattro anelli.

Cinque cilindri e "turbo elettrico"

Sotto al cofano infatti si nasconde una versione iper-vitaminizzata dell'iconico cinque cilindri Audi da 2.5 litri. Per l'occasione è stato dotato di un sistema di sovralimentazione biturbo, che può contare su una turbo elettrico, come quello che abbiamo già messo alla prova sulla RS5 TDI concept.


In questo modo la TT clubsport è in grado di erogare 600 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima, che le consentono di raggiungere i 310 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. È ancora più impressionante però il fatto che riesca a coprire 16 metri di distanza in soli due secondi e mezzo, un risultato migliore di 6 metri rispetto ad un'auto paragonabile sprovvista di “turbo elettrico”.

Di che cosa si tratta

Chi stesse già fantasticando l'arrivo di una TT RS di serie con questo powertrain dovrà mettersi l'animo in pace. Per il momento infatti si tratta soltanto di un prototipo pensato per dimostrare le potenzialità di questa nuova tecnologia di sovralimentazione. Una tecnologia che però potrebbe arriavare presto sulle Audi di serie, come ha confermato  Ulrich Hackenberg, a capo dello sviluppo del brand tedesco.

audi tt clubsport turbo (11)
Gli interni esprimono il massimo della sportività


Quando si parla generalmente di “turbo elettrico” si intende in realtà un compressore ad azionamento elettrico, in grado quindi di raggiungere il massimo regime di rotazione in brevissimi istanti, senza aspettare la massima portata dei gas di scarico. Dal momento che la girante viene azionata da un piccolo motore elettrico si riesce ad ottenere un motore con una risposta immediata, anche a velocità molto basse.

Una vera supercar

Con un peso che ferma l'ago della bilancia a 1.396 kg, l'Audi TT clubsport turbo concept è abbinata ad un cambio manuale a sei marce, per veri puristi, mentre la trazione è rigorosamente integrale quattro. L'assetto inoltre può contare su cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 275/30 e i freni si affidano a dischi anteriori da 370 mm.

 

Rispetto ad una TT tradizionale la clubsport turbo concept appare più larga di 14 cm e dispone di un alettone posteriore regolabile in materiali compositi derivato direttamente dalla TT cup da competizione. All'interno non manca un roll bar di sicurezza realizzato in tinanio e sedili sportivi a guscio ultra-leggeri con cinture a quattro punti.

Pubblicità