Auto elettriche: a fine anno il vincitore sarà... Tesla vs BYD

Auto elettriche: a fine anno il vincitore sarà... Tesla vs BYD
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Poco più di un mese e il 2023 si chiuderà come un anno record per la vendita di elettriche nel mondo, ma chi sta vincendo?
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
19 novembre 2023

Le principali agenzie di studi automobilistici stanno iniziando i conti di fine anno per cercare di capire quali scenari si aprono per il 2024, e i risultati dei singoli costruttori stabiliranno chi è stato il re delle auto elettriche nel mondo. Se vi è subito venuto in mente Elon Musk, potreste sbagliarvi: è ora di imparare il nome di Wang Chuanfu, il presidente di BYD.

Nel 2022 Tesla ha chiuso i conti con 1.300.000 auto vendute in tutto il mondo, mentre BYD è rimasta sotto il milione, a 911.000 esemplari. Ma alla fine di settembre BYD, cumulando le vendite dei tre mesi centrali dell'anno, era indietro rispetto a Tesla di sole 3.000 auto. Gli esperti prevedono che BYD prenderà il sopravvento nel corso del prossimo trimestre, e una delle ragioni del successo è il totale controllo che la Cina ha sulle catene di fornitura delle batterie e l'attenzione alle reti di ricarica, che oggi vedono sulle principali autostrade un stazione ad alta potenza ogni 50 km.

BYD Seagull: 9.300 euro in Cina
BYD Seagull: 9.300 euro in Cina

E il peggio deve ancora arrivare...

Tutto questo è avvenuto con una presenza ancora limitata in mercati come l'Europa, cosa che verrà consolidata nel corso del 2024 e con veicoli di prezzo più accessibili. L'utilitaria Seagull, che è stata la quarta auto più venduta in Cina in agosto, costa 73.000 yuan, poco più di 9.300 euro. La gamma che verrà venduta anche da noi (Atto3, Dolphin, Han, Seal) rimane per la maggior parte al di sotto dei 40.000 euro, che è proprio la soglia di "ingresso" per Tesla. 

Gli analisti ci dicono che la sfida per Tesla nel mantenere la sua posizione di leader nel mercato sarà difficilissima, e non solo per colpa di BYD, ma anche di altri agguerriti produttori cinesi, mentre i carmaker europei inseguono senza successo la Big T. Però, per mantenere questa leadership, è più che mai necessario allargare la gamma dei modelli verso prezzi più accessibili arrivando alla leggendaria "20.000 dollar car" annunciata anni fa, la Tesla Model 2 o come si chiamerà, di cui si sa poco o nulla a parte il fatto che sarà costruita a Shanghai e a Berlino.

Pubblicità