Auto più vendute, 2019: Toyota Corolla leader globale, giapponesi al top, tedesche inseguono

Auto più vendute, 2019: Toyota Corolla leader globale, giapponesi al top, tedesche inseguono
Pubblicità
Dati vendite auto 2019 ancora parziali ma Toyota vince di nuovo su scala internazionale, con la Corolla modello globale insieme a Rav4. Davanti anche modelli Pick-Up e alcune tedesche. FCA domina in Italia
13 gennaio 2020

Classifica annuale, 2019, delle auto più vendute nel mondo. Non è ancora quella definitiva ma, secondo varie analisi inerenti ai primi 10 mesi dell’anno, i costruttori giapponesi possono ritenersi dei leader. Già perché la Top10 vede Toyota Corolla spopolare, con oltre un milione di esemplari venduti tra Europa, USA e Cina. Nelle prime posizioni anche Toyota Rav4 e un pick-up americano, della Ford, insieme a modelli Honda: Civic e CR-V.

La prima europea, ovviamente tedesca? Non è la Golf ma pur sempre una Volkswagen: Tiguan. Primo modello del gruppo FCA invece, sempre stando alle rilevazioni, il pick-up Ram, in risalita.

Tra i modelli diffusi e leader nel Vecchio continente, Golf e Polo restano in Top10 ma cedendo posizioni. In attesa di conoscere i dati definitivi 2019, dalle stesse fonti possiamo osservare la classifica Top10 vendite auto Italia: come da norma è Fiat Panda la più venduta e, contrariamente alla scala globale, da noi sono francesi le auto estere più presenti “in casa”: Dacia Duster, Renault Clio e Citroen C3. In top10 quindi la metà, cinque modelli, sono FCA (classifiche a seguire) ma pensando all'unione nel nuovo "Group-pe" con PSA il mercato nostrano avrà un chiaro padrone. Almeno in termini di volumi e modelli popolari. Che sia un bene, o un male, per l'utenza finale e il mercato tricolore in se, lo capiremo prossimamente.

Top10 vendite auto Italia
Top10 vendite auto Italia

 

Fonte dati: Focus2Move

 

Pubblicità
Caricamento commenti...