Auto & ZTL, Ministero: fuori tutti, anche le ibride

Auto & ZTL, Ministero: fuori tutti, anche le ibride
Pubblicità
Il Ministero ha intenzione di ritoccare le norme per le aree dei centri urbani, concedendo accesso solo alle auto elettriche
29 gennaio 2019

Se ne parla da qualche tempo, ma per ora nulla cambia, per ora. Già perché se le varie città lasciano ancora spazio o transito free nelle proprie aree con traffico limitato a modelli di auto con alimentazioni alternative, o ibride (es. Area C di Milano) sembra intenzione ferma del governo quella di cambiare le regole: accessi alle ZTL, eventualmente solo per auto elettriche.

Pare che sia questione solo di tempo e poi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti inserirà nei provvedimenti (non quello Semplificazioni 2019, uno successivo) una norma che concede il transito ai soli veicoli 100% elettrici. Nelle note divulgate si legge però ancora poco, ad esempio che le aree pedonali, come stabilito dal Codice della Strada, sono aperte a veicoli solo per questioni di soccorso o trasporto disabili. Intanto, coerentemente all’Ecobonus 2019 che premia i modelli ibridi di auto, gli stessi godono di un trattamento migliore rispetto ai puri endotermici nell’accesso a molte ZTL, di tutta Italia.

In una fase ancora incerta, saranno i comuni a stabilire regole proprie per i propri centri, fatti di aree non solo puramente pedonali ma anche con accessi veicolari, limitati.

Pubblicità