Automotoretrò 2014: tutto pronto per la 32ª edizione

Automotoretrò 2014: tutto pronto per la 32ª edizione
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Prenderà il via il 7 febbraio per durare fino al 9 dello stesso mese la 32ª edizione di Automotoretrò, evento dedicato alle vetture ed alle motociclette storiche che va in scena a Torino
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
5 febbraio 2014

Torino – Andrà in scena da venerdì 7 a domenica 9 febbraio 2014 la trentaduesima edizione di Automotoretrò, evento automobilistico dedicato alle vetture ed alle motociclette storiche - di cui vi forniremo un ampio reportage - anche quest’anno affiancato da Automotoracing, evento dedicato agli amanti del mondo delle corse e del tuning.

Un sentimento vivo

Un evento che si propone come must quello di unire e riunire gli appassionati e di mettere in mostra tutto il sentimento che ancora ruota intorno al mondo dell’Automobile, che qui a Torino diviene storia, tradizione e cultura, oltre che futuro.

Ampi spazi espositivi

Forte di questi valori, Automotoretrò 2014 andrà, come di consueto, in scena presso Lingotto Fiere di Torino forte di uno spazio espositivo di 90.000 mq e, come precisato in apertura, di Automotoracing (quest’anno alla quinta edizione) al suo fianco, il quale a sua volta potrà contare sulla superficie espositiva dei 23.000 mq messi a disposizione dall’Oval, l’impianto realizzato allo scopo di ospitare le gare di pattinaggio in occasione dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, da alcuni anni integrato all’interno del polo fieristico torinese.

Presenze ufficiali

Tante le presenze ufficiali, dalla Scuderia Jaguar Storiche a Piaggio, passando per Fiat e Lancia, senza dimenticare la Casa di Stoccarda, che proprio ad Automotoretò celebrerà un compleanno molto importante, ovvero quello dei 60 anni della Mercedes-Benz 300 SL.

mercedes 300 sl
Spegnerà 60 candeline i9n occasione di Automotoretrò 2014 la Mercedes-Benz SL, iconica vettura della Stella connotata dall'apertura delle portiere ad ali di gabbiano

La Casa di Stoccarda e i 60 anni della 300 SL

All’interno dei padiglioni del Lingotto Fiere, verrà infatti allestita una mostra con alcuni degli esemplari che hanno fatto la storia di questo modello, tra cui una SL Pagoda affiancata da due SLS (la moderna erede della vettura con portiere ad ali di gabbiano).

Al loro fianco i 7 modelli di Mercedes 300 SL qua presenti grazie all’impegno del “300 SL Club Italia”, che a sua volta festeggia quest’anno i 20 anni di attività, oltre che grazie allo sforzo del “The Mercedes-Benz Club UK” inglese.

Esemplari rarissimi e modelli unici saranno tra i gioielli di Automotoretrò 2014, come il prototipo della SL Roadster, o la 300 SL “ali di gabbiamo” color fragola, di proprietà dell’importatore americano Hoffman, fino ad arrivare al primo modello di 300 SL presentato al Salone dell’Auto di Torino nel 1955.

FirstHand

Ma la presenza della Casa di Stoccarda non si limita all’area dedicata alle vetture storiche. La Stella a Tre Punte prenderà infatti parte ad Automotoretrò 2014 grazie anche alla presenza del Mercedes-Benz FirstHand (il programma di usato garantito del costruttore tedesco), qua presente con oltre 60 vetture certificate visibili anche online attraverso vetrina FirstHand e nei principali siti specializzati.

Spazio anche ai 4x4

Novità di quest’anno la presenza dei 4x4 con il Registro Land Rover e il Club Range Rover Classic; spazio anche ai privati con 150 vetture esposte e oltre 300 espositori del mercato ricambi.

automotoretrò 2012 24
Moltissime anche le moto presenti alla 32ª edizione di Automotoretrò, in scena presso Lingotto Fiere dal 7 al 9 febbraio 2014

Tante anche le moto

Ampio spazio sarà dedicato anche agli amanti delle due ruote: tra le tante iniziative previste, segnaliamo una mostra Harley-Davidson dei modelli più rappresentativi della Casa di Milwaukee e l’esposizione del modello unico di Hirsch, marchio berlinese attivo dal ’23 al ’24 che produsse un esemplare di motocicletta con telaio in frassino e motore ruotato di 90 gradi, oggi conosciuto come boxer.

Modellismo e pubblicazioni

Non mancheranno nell’edizione 2014 di Automotoretrò le tradizionali aree riservate al modellismo con quasi 100 stand - curate da Funtoys – passando inoltre per i settori ricambi e accessori e per il vastissimo settore dell’automobilia, che raggruppa quel mondo di oggetti di ogni genere che ruota intorno al collezionismo automotoristico.

Spazio anche all’editoria motoristica con il libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” curato da Emanuele Sanfront edito dalla Casa editrice Ananke e la presentazione in anteprima del volume Auto & Città 1000 Miglia 2013 edito da Edizioni Tecnograf.

 

Pubblicità