guida autonoma

Autopilot Tesla schiva animale ad alta velocità: incredibile [VIDEO]

-

Durante l'impiego dell'Autopilot di Tesla, un animale ha invaso la carreggiata. L'auto se n'è accorta in anticipo ed ha operato mitigazioni ad alta velocità per schivarlo.

Un video molto interessante arriva dal web: si tratta delle immagini perimetrali di una Tesla impegnata a percorrere una strada a velocità sostenuta, quando, all'immprovviso, un cinghiale compare dal nulla e invade la carreggiata. Sono frazioni di secondo, e in anticipo il sistema di gestione della guida assistita opera mitigazioni sovrumane (definite poi tali da Elon Musk in un suo tweet) per evitare l'impatto, riuscendo nell'intento.

La cosa impressionante è vedere non solo come il sistema si sia accorto della presenza dell'animale in anticipo, ma di come (dato che si trovava molto vicino all'auto che sopraggiungeva), la vettura abbia risposto. Si sà, ed è ovvio, che i computer riescono a fare calcoli complessi come e con migliaia di variabili, conseguenze e correzzioni delle conseguenze in millesimi di secondo; ma come questi calcoli sono stati applicati ad una vettura in corsa, rasentano la perfezione della gestione dei limiti fisici, è meraviglioso; dapprima una violenta e improvvisa sterzata che schiva l'animale (calcolando la velocità con cui lo stesso stava invadendo la strada), poi la stabilizzazione della vettura ed un sovrasterzo per inerzia, gestisto magistralmente dall'elettronica prima di riportare l'auto in corsia come se nulla fosse successo.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento