BAIC: l’auto italiana da Torino all’Oriente

BAIC: l’auto italiana da Torino all’Oriente
Pubblicità
E' stata avviata ufficialmente la collaborazione tra le aziende dell'automotive di Torino e il colosso cinese Beijing Automotive Group (BAIC)
3 novembre 2011

Il costruttore asiatico BAIC ha accolto la proposta di From Concept to Car, il progetto della Camera di commercio di Torino ideato per promuovere all'estero le eccellenze del settore auto piemontese. Per prima cosa quindi un team BAIC sarà ospitato proprio da From Concept to Car per un anno, nella sede di Ceipiemonte a Torino. Durante questo periodo Il gruppo di lavoro cinese dovrà valutare in che modo coinvolgere le aziende di stile e ingegneria piemontesi in nuovi progetti e dovrà prendere in considerazione la possibilità di installare un proprio centro tecnologico nel capoluogo piemontese.

Beijing Automotive  é un nome che forse non dice ancora molto in Italia. Al contrario in Cina è un vero gigante che ha stretto due joint venture, (una con Mercedes, per la produzione della Classe C, della Classe E e di veicoli industriali, e una con la Hyundai) e ha acquistato recentemente dalla Saab i diritti per fabbricare le precedenti generazioni delle 9.3 e 9.5 compresi i motori e le piattaforme, oltre a produrre auto e Suv con i propri marchi.

Aprendo la cerimonia d'inaugurazione Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino, ha commentato: «L'apertura di questo spazio dedicato al team di BAIC è un risultato di assoluto rilievo. E' l'esito di un costante dialogo avviato con la Cina fin dal 2005. Da allora From Concept to Car ha effettuato 13 missioni, portando con sé complessivamente 79 aziende piemontesi che hanno incontrato i più importanti costruttori del nord e del sud della Cina. Dal 2008 abbiamo coinvolto 20 Case costruttrici cinesi e aperto desk a Hefei, a Pechino e un mese fa a Changchun.»

Ma la collaborazione con partner cinesi per quanto riguarda il settore dell'automotive piemontese non si esaurisce qui. Anzi per il futuro i contatti con l'Oriente sembrano ampliarsi sempre più, tanto che Barberis ha aggiunto: «Posso già anticipare che a metà novembre avvieremo un'analoga collaborazione qui a Torino con un altro importante costruttore cinese, che ha individuato questo territorio come centro di eccellenza nel quale insediare in futuro una propria unità per ricerca e sviluppo. Quella di oggi è quindi la tappa di un lungo percorso nel quale sta a noi, come sempre, dimostrare le nostre eccellenze, la nostra affidabilità e qualità.»

Fonte: ANSA

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...