Bajaj RE60: nuova vettura low cost indiana

Bajaj RE60: nuova vettura low cost indiana
Pubblicità
Presentata nel corso di un evento fuotisalone del New Dheli Auto Expo la Bajaj RE60, prima quattro ruote realizzata dal marchio indiano specializzato nella costruzione di due ruote e motocarri
3 gennaio 2012

Bajaj, il colosso indiano delle due ruote e dei motocarri ha presentato, in un evento fuori salone, una delle principali novità del New Dehli Auto Expo in programma per il 5 gennaio, la RE60, prima automobile del brand.

La RE60 è una piccola quattro posti low cost, che sfrutta l'esperienza maturata dalla Bajaj nel settore dei motocarri per trasporto merci e persone (costruisce una vasta gamma di modelli derivati dall'iconica Ape Piaggio), proponendo una soluzione di mobilità individuale spartana ma adatta alle esigenze del mercato locale.

La RE60 pesa solo 400 kg, ed utilizza un motore DTSi 4 da 200 cc che dovrebbe consentire percorrenze nell'ordine dei 35 chilometri al litro, con emissioni di CO2 contenute in 60 g/km, per una velocità di punta di 70 km/h (paragonabile a quella dei 3 ruote).

«Nei prossimi giorni parleremo con Renault-Nissan - ha dichiarato durante la presentazione Rajiv Bajaj, Direttore Generale di Bajaj Auto Ltd - per decidere su una eventuale cooperazione. La RE60 potrebbe essere fabbricata, con piccole ma anche con grandi modifiche, anche per loro.»

Lunga 2,752 metri ed è larga solo 1,312 metri, con due layout per l'abitacolo: 2+2 posti e 1+3 posti, la RE60 viene fabbricata nell'impianto di Aurangabad, nella parte occidentale dell'India. Nel 2008 Bajaj e Renault avevano presentato un prototipo della ultra low cost sviluppata in comune, ma l'auto è stata successivamente abbandonata per divergenze dei due partner sulle caratteristiche (Bajaj esigeva costi di gestione molto contenuti) e sul prezzo (Renault intendeva venderla almeno a 2.500 dollari).

La RE60, che potrebbe essere esportata inizialmente anche nello Srki Lanka, dovrebbe invece costare da 125.000 rupie in su, cioè circa 2.300 dollari.

Pubblicità