Batterie a stato solido: raggiunti i 720 Wh/kg in un prototipo, indovinate dove?

Batterie a stato solido: raggiunti i 720 Wh/kg in un prototipo, indovinate dove?
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Talent New Energy stabilisce nuovi record con la sua batteria all-solid-state da 720 Wh/kg, promettendo raddoppiare l'autonomia degli EV.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
4 aprile 2024

In un'era dove l'innovazione nel settore delle batterie è cruciale per l'evoluzione della mobilità elettrica, la startup cinese Talent New Energy ha fatto un grande passo avanti svelando una nuova cella di batteria a stato solido con una densità energetica ultra-elevata. Questo sviluppo rappresenta un punto di svolta significativo, ponendo Talent all'avanguardia nella ricerca di tecnologie batteristiche avanzate.

Con un annuncio che ha catturato l'attenzione dell'industria, Talent ha presentato il primo prototipo al mondo di batteria in metallo litio a stato solido di grado automotive, con una capacità di singola cella di 120 Ah e una densità energetica reale di 720 Wh/kg. Questo non solo stabilisce un nuovo record per la capacità di singola cella, ma anche per la densità energetica più alta mai raggiunta per le batterie al litio, secondo quanto dichiarato da Talent.

A titolo di confronto, il pacchetto batterie a semi stato solido da 150 kWh di Nio utilizza celle prodotte da Beijing WeLion New Energy Technology, con una capacità di 360 Wh/kg. Con una densità energetica doppia rispetto alla batteria a semi stato solido di WeLion, la batteria di Talent promette di estendere l'autonomia degli EV fino a circa 2.000 chilometri se portata alla produzione di massa.

Talent ha annunciato di aver realizzato importanti progressi in diverse tecnologie chiave per le batterie a stato solido al litio, tra cui elettroliti solidi in ossido composito ultra-sottili, materiali catodici e anodici ad alta capacità e un processo di modellazione integrato per le batterie a stato solido.

Argomenti

Pubblicità