Benzina: sale il prezzo alla pompa in favore del Cinema

Benzina: sale il prezzo alla pompa in favore del Cinema
Pubblicità
Assicura tax credit per il cinema abolendo la tassa di un euro sul biglietto d'ingresso
25 marzo 2011
Quasi a voler freddare un comunque irrisorio senso di soddisfazione generato dalla leggera riduzione del prezzo dei carburanti dopo l'impennata delle scorse settimane, giunge la notizia di un nuovo aumento...questa volta di origine.

Le accise saliranno di uno o due centesimi nei prossimi giorni, giungendo inaspettato - come dichiarato da Eugenio Razelli, Presidente Anfia - e destando preoccupazione per le ricadute negative sui ritmi di ripresa del Paese.

"Il provvedimento - aggiunge Razelli - servirà a garantire il tax credit per il cinema abolendo l'annunciata la tassa di un euro sul biglietto d'ingresso, si scontra con il rincaro dei prezzi dei carburanti a cui abbiamo assistito nell'ultimo mese, con il prezzo del greggio in continua ascesa a causa della situazione di instabilita' politica del Sud del Mediterraneo, aggravata dalla recente crisi libica. Senza contare che, come rileviamo da anni, il settore automotive in Italia e' il comparto che da' il contributo piu' significativo alle entrate fiscali dello Stato, con oltre 67 miliardi di euro nel 2009, pari al 4,5% del Pil".

"Siamo preoccupati - conclude Razelli - per le conseguenze che questo rincaro potrebbe produrre in termini di aumento dell'inflazione e riduzione dei consumi, proprio in un momento in cui, invece, per far ripartire il mercato, occorrerebbe risollevare la fiducia dei consumatori. In questa direzione vanno le misure per la ripresa varate da altri Paesi europei come la Gran Bretagna che, ad esempio, ha ridotto di un penny l'accisa sul carburante".

Ricordiamo che allo stato attuale, la componente fiscale del prezzo medio alla pompa pesa il 54% circa.
Pubblicità
Caricamento commenti...