Berlino, barriere della Formula E contro gli attacchi terroristici ai mercatini di Natale

Berlino, barriere della Formula E contro gli attacchi terroristici ai mercatini di Natale
Pubblicità
Daniele Pizzo
La serie fornisce i new jersey dopo l'attentato di Charlottenburg
23 dicembre 2016

Punti chiave

Il livello di allerta è alto a Berlino dopo l'attentato terroristico al mercatino di Natale di Charlotttenbrug dove un tir è piombato sulla folla uccidendo 12 persone, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo. Le autorità tedesche come misura precauzionale hanno deciso di installare delle barriere anticamion sul perimetro dei mercati tradizionali del centro della Capitale tedesca.

Alcune di queste sono state fornite su richiesta della polizia locale dalla Formula E, che ha messo a disposizione le stesse barriere utilizzate per il Grand Prix che si disputa sul circuito cittadino da 2 km allestito nel distretto di Mitte e che si snoda attorno Alexanderplatz, la torre della televisione, Strausberger Platz e Karl-Marx-Allee, dove è situata la pit lane.

Ulrich Weingartner, Managing Partner alla Gil und Weingartner, la società che oorganizza il “Berlin ePrix”, spiega: «Siamo costantemente in contatto con il dipartimento di polizia per assistere nella disposizione e la collocazione delle barriere a protezione dei mercatini nelle varie zone di Berlino. La Formula E sta lavorando con noi per fornire gratuitamente le barriere che aiuteranno a proteggere i mercatini di Natale. Non sappiamo ancora se saranno utilizzate anche per le celebrazioni di Capodann alla Porta di Brandeburgo, ma siamo pronti a fornire il materiale se necessario».

Una misura simile è stata adottata a Milano, dove per ordine della prefettura new jersey in cemento sono stati posizionati nelle aree maggiormente frequentate durante le festività del Natale.

Pubblicità