Bambini in auto, Quando bagagliaio e passeggino devono andar d’accordo

Bambini in auto, Quando bagagliaio e passeggino devono andar d’accordo
Pubblicità
Scegliere l’auto quando arrivano dei bebè con tanto di passeggino e seggiolino, impone l’obbligo di un bagagliaio adatto. Contano anche altezze, angoli di apertura e attacchi isofix
18 gennaio 2022

L’auto per chi “guida” e basta, è un mezzo con delle doti misurabili subito: tra volante e pedaliera. Se ci sono passeggeri molto piccoli da tutelare e soprattutto gestire agilmente, che salgono in vettura, cambiano i parametri. Parliamo del caso in cui arrivino dei piccoli e si deve considerare una vettura per delle caratteristiche diverse da quelle di sola prestazione, dotazione e stile. Quando ci sono neonati o bambini che devono salire in auto con tanto di seggiolino dedicato e passeggino al seguito, diventano fondamentali l’accessibilità e la capienza, di sedili e bagagliaio.

Qualcuno leggendo le schede tecniche o degli articolo di prova, con tanto di video, si domanda come sia realmente usare la tal bella auto con uno o più bimbi al seguito. Se poi si osserva la rapida diffusione da fine anni Novanta di Monovolume e SUV, si capisce come almeno per le famiglie questi veicoli abbiano una grande validità, rispetto a berline o compatte più gradevoli esteticamente.

Le misure contano

Andando al pratico, di verifica misure auto quando si deve scegliere un modello adatto a mamma e papà con prole, o chi comunque trasporti bambini piccoli, ecco una scoperta che è come l’acqua calda: macchine “cool” moderne e stilose, di segmento B ma anche di segmento C, persino in formato Crossover, hanno spesso dei bagagliai molto meno capienti di quanto si possa credere.

I numeri dati dai costruttori per questi segmenti anche se l’auto è lunga oltre 4,2 metri, non bastano a soddisfare le esigenze di manovra per certi passeggini e il classico “kit” da neonato o bimbo piccolo. Ci si ritrova senza la possibilità quasi di fare una spesa, o un piccolo viaggio con pernottamento e bagagli, se insieme a noi in auto sale tutto il dovuto al bimbo o alla bimba.

Fior fiore di modelli in segmento C hanno poi accessi al vano bagagli abbastanza contorti o comunque poco lineari una volta saturato lo spazio centrale. Per non parlare delle finiture e dei materiali, che pur belli alla vista in men che non si dica vengono usurati dalle manovre di carico e scarico del passeggino, della carrozzina o delle molte parti ingombranti dovute al bebè che viaggia in auto.

Angoli, centimetri e litri

Come fare per non sbagliare? Di sicuro i volumi dichiarati, quelli base senza schienali abbattuti, danno una prima misura, ma non basta. Potete chiedere a qualcuno che sia addentro nel settore, un amico con prole disinteressato, come alla stessa nostra redazione, magari commentando gli articoli che parlano dell’auto che vi interessa e poi: munirvi di centimetro!

Sia quando osservate un’auto che interessa, da comprare, sia quando scegliete passeggino e sue parti. Eviterete di dover poi cambiare il secondo o manovrare troppo la prima (vedi gente che deve guidare con rimossa cappelliera, fondo del vano e magari anche a mezzo schienale abbassato). Certo, ci sono i vincoli di spesa, quando si compra un’auto. Ma se lo spazio per la famiglia e la sicurezza (perché in questo caso si parla di posizionare in sicurezza persone e oggetti in movimento) hanno un valore, è giusto prenderne atto e, piuttosto, pensare ad un’auto usata.

Lo sanno bene quelli che hanno tre figli e più, come non sia facile trovare modelli dotati di attacchi isofix ovunque e terza fila, adeguati per dotazioni e classe emissioni, senza stra-pagare.

Mezzo bagagliaio sparisce

Andando al sodo: mediamente i vani posteriori delle auto in segmento C sono dichiarati con volume in litri che supera i 350 e può facilmente arrivare ai 500 litri, nel formato SUV. Una dotazione bimbo che conti passeggino e struttura flessibile annessa (telaio con ruote ma senza kit seggiolino) riempie facilmente 150/200 litri, nei casi di modelli più “strutturati” come i multi funzione a ruote alte, anche 250/300 litri. E il bagagliaio, contando lo spazio per manovrare il tutto e gli angoli “coperti” dalle strutture, in un attimo e ben meno della metà.

Va poi contata la praticità di accesso ai sedili, per adagiare i piccoli nel primo ovetto e poi sul seggiolino. Quindi angolo di apertura di portellone ma anche portiere e poi altezza: interna ma anche da terra, visto il “lavoro” di carico e scarico costante.

Insomma, auto di grande impatto da fuori con tetto spiovente e posteriore grintoso, non sempre è poi pratica per fare un weekend o persino la semplice spesa, con due adulti e un piccolo. Viva i passeggini compatti quindi, pieghevoli e larghi al massimo 40 cm, con ruote rimovibili (il capito igiene è altrettanto rilevante). Spesso però ci si trova con l’impossibilità di scegliere e spendere, godendo di passeggino, carrozzina e altro (magari un bel kit trio premium, solido e ben fatto, però ingombrantissimo) “passato” a titolo gratuito che dura il tempo necessario.

Sulla coupé con papà? Come no, bellissimo ma spesso sparisce lo spazio per tutto il resto
Sulla coupé con papà? Come no, bellissimo ma spesso sparisce lo spazio per tutto il resto

Occorre valutare quanto si usi l’auto con a bordo i piccoli neo-passeggeri e quanto spendere per sicurezza o praticità. La miglior prova è quella diretta: provare a posizionare il passeggino e tutto quanto serve al piccolo in viaggio (rigorosamente omologato) sull’auto di interesse. O viceversa, evitando di pentirsi o di perdere ogni volta minuti per caricare e scaricare quanto poi vi limita nella comodità di seduta e nella possibilità di caricare altro. Anche gli accessori come rivestimenti iterni e procedure, come la disabilitazione airbag, sono elementi da prendere in considerazione prima di dover rincorrere o peggio saltare cose invece dovute, quando arrivano i bimbi in auto.

Argomenti

Pubblicità