Bitti: «Kia Pro Cee'd GT è sportività e piacere di guida»

Bitti: «Kia Pro Cee'd GT è sportività e piacere di guida»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
L'Amministratore Delegato di Kia Motors Italia ci parla del primo approccio di Kia al mondo della sportività e dei risultati ottenuti dalla filiale tricolore
19 giugno 2013

Kitzbühel - Il debutto della nuova Pro Cee'd GT segna, di fatto, l'ingresso di Kia nell'universo dell'auto sportiva. Pensata per esaltare le caratteristiche di piacevolezza di guida, più che la performance, il nuovo modello arriverà in Italia ad un prezzo compreso tra i 25 ed i 30.000 euro (presumibilmente 28.000, ndr) in 70 esemplari numerati.

 

Della Pro Cee'd GT e dell'andamento di Kia Italia ne abbiamo parlato con Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato della filiale italiana della Casa coreana.

 

Come è partito il 2013 per Kia?

«Direi bene. Nonostante il calo fatto registrare dal mercato nel primo trimestre (-17%) in Kia Italia abbiamo registrato un +12% rispetto allo scorso anno. Questo è un risultato positivo che dimostra che anche in un momento di difficoltà i clienti scelgono i marchi che hanno dimostrato vitalità, come nel nostro caso. Abbiamo rinnovato tutta la gamma negli ultimi 2 anni ed offriamo 7 anni di garanzia che sotto il punto di vista della qualità rappresenta un asset importante in fase d'acquisto.»

 

Come risponde il mercato ai nuovi modelli?
«Il segmento C tradizionale ha qualche difficoltà in più ma Cee'd è anche un'ottima auto per flotte ed aziende e questo ci sta permettendo di arrivare comunque a buoni risultati. Carens è partita abbastanza bene non tanto per volumi ma per tipologia di allestimento.»

kia pro ceed gt 3
La Kia pro Cee'd GT è spinta da un motore da 204 CV

 

In che senso?
«Pensavamo che il 70% delle vendite sarebbe stata sulla diesel 115 CV in allestimento intermedio. Invece il 40% degli ordini sono nelle versioni 136 CV con allestimenti più ricchi e sette posti. Abbiamo raggiunto un tipo di clientela che è quella "vera" della monovolume.»

 

Questo significa anche che c'è una diversa percezione di Kia da parte del cliente?
«Sì, è evidente. Kia viene percepita in modo diverso oggi rispetto a qualche anno fa. Gamma rinnovata, design riconoscibile e contenuti qualitativi eccellenti stanno portando il marchio ad una percezione che questo brand si merita.»

Pro Cee'd GT è una vettura che ha delle aspirazioni di guidabilità, di piacere di guida più che di prestazione assoluta. Non è la potenza che è importante per noi, ma l'elasticità, la coppia e la guida

 

Parliamo della Pro Cee'd GT?
«Pro Cee'd GT è una vettura che ha delle aspirazioni di guidabilità, di piacere di guida più che di prestazione assoluta. Non è la potenza che è importante per noi, ma l'elasticità, la coppia e la guida anche se, ad onor del vero, 204 CV su un motore 1.6 litri turbo è tutt'altro che un livello di potenza contenuto. Non manca anche un allestimento adeguato alla tipologia di vettura, molto sportivo. In Italia ci saranno 70 esemplari numerati ad inizio commercializzazione dedicati ad altrettanti appassionati. E' un quantitativo piccolo ma per noi è importante per il consolidamento del marchio da un punto di vista tecnologico e di contenuti.»

kia pro ceed gt 34
In Italia verranno commercializzati inizialmente 70 esemplari

 

Il listino non è stato diffuso. Ma quanto costerà?
«Il prezzo sarà tra i 25 ed i 30.000 euro. Il prezzo sarà adeguato alle caratteristiche di mercato del segmento dove Kia si vuole posizionare. E' un prodotto di nicchia ma, ripeto, per noi è importante esserci.»

 

Ci saranno altre GT con questo motore?
«Questo motore fa parte di una famiglia di quattro propulsori, tutti con la medesima tecnologia di iniezione diretta, turbo. C'è il mille, tre cilindri, da 110 CV poi un 1.2 un 1.6 ed addirittura un 2.0 da 250 CV. La possibilità di applicare il concetto GT ad altri modelli dunque c'è.»

 

Cosa dobbiamo attenderci da Kia per il futuro?
«Da Kia dobbiamo aspettarci ancora molto. In questi due anni abbiamo fatto tanto con il rinnovo della gamma. E' un progetto a lungo termine che prevede continuo rinnovamento e completamento della gamma. A fine anno nei B SUV introdurremo la nuova Soul, che per noi sarà un rafforzamento della gamma, e poi la lanceremo anche in versione completamente elettrica.»

Pubblicità
Kia cee'd
Tutto su

Kia cee'd

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 14.950
    a 26.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 424
    a 431 cm
  • Larghezza da 178
    a 179 cm
  • Altezza da 147
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 340
    a 1.318 dm3
  • Peso da 1.258
    a 1.514 Kg
  • Segmento Due volumi
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/