euro6 diesel

Blocco auto diesel Euro 6: fino a quando possono circolare

-

In diverse città italiane può essere attivato anche il cosiddetto “blocco Euro6” soprattutto per auto diesel. Le euro 6 diesel, fino a quando possono circolare?

Blocco auto diesel Euro 6: fino a quando possono circolare

Anche le moderne auto Euro 6, immatricolate da autunno 2015. possono subire delle limitazioni nella circolazione, in Italia. A oggi non esistono blocchi fissi, in vigore permanentemente per le Euro6 sulle normali strade, però in prospettiva è chiaramente prevista una loro riduzione di accesso ad alcune zone. Ci sono già alcune città, non solo i maggiori capoluoghi, che bloccano anche le auto Euro 6 durante le note Domeniche Ecologiche, non solo diesel.

A Milano sono previste future limitazioni alla circolazione delle auto Euro 6 diesel e benzina. In Area B, la ZTL più grande d’Italia, dal 1° ottobre 2025 non circolano le Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2028 quelli acquistati entro il 31.12.2018. Dal 1° ottobre 2030 Euro 6 diesel D_TEMP ed Euro 6 diesel D.

A Roma sia in Fascia Verde, sia nell'Anello ferroviario, il blocco delle auto Euro 6 diesel avviene quando il livello di inquinamento dell’aria è fuori limite per 8 giorni consecutivi. Tutte le auto Euro 6, diesel e benzina, non possono circolare dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Quando ci sono le Domeniche ecologiche le auto Euro 6 non circolano all'interno dell'Anello Ferroviario.

Per capire se un’auto è Euro 6, basta leggere il libretto, carta di circolazione, alla voce V9. Secondo le varie direttive rispettate, ci sono diversi tipi di Euro 6 (A, B, C e D) di cui abbiamo scritto su automoto in dettaglio (qui la guida).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento