BMW 328 Hommage

Pubblicità
Nasce per rappresentare un omaggio alle forme della mitica roadster del '36
26 maggio 2011
BMW ha scelto il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este per omaggiare la celebre serie 328 con una concept car denominata 328 Hommage, che richiama le emozioni che riuscì ad evocare l'originaria vettura prodotta nel 1936. La nuova proposta, fatte le debite proporzioni, condivide con il modello originale le forme da grintosa roadster oltre che la filosofia nella scelta dei materiali, già negli anni '30 particolarmente leggeri.

RIEVOCA UN MITO
La 328 Hommage, dunque, si ispira a se stessa...al fine di proporre una vettura capace di evocare in chiave moderna le emozioni che la storica roadster seppe generare, per fare ciò il brand dell'Elica si è affidato ad un linguaggio stilistico atto ad evocare il massimo dinamismo possibile dal frontale alla coda nella quale campeggiano gli iconografici gruppi ottici ad L, mentre all'anteriore troviamo due suggestivi fari circolari atti ad evocare la prima versione.

SOTTOLINEA LE ORIGINI
Anche la calandratura è atta a sottolineare le origini di questa concept, grazie alla doppia bombatura che si estende in verticale come sulla vettura del '36. Nell'allestimento interno troviamo un pregiato pellame atto a far risaltare ancora di più lo sportivissimo abitacolo biposto, mentre le ampie prese d'aria garantiscono il passaggio d'aria fresca al 6L da 3.0 litri disposto sotto il lungo cofano caratterizzato dal sistema di chiusura rapida mutuato dalle corse.

LEGGEREZZA GLOBALE
La serie 328, oggi come ieri, è connotata come abbiamo già detto, dalla sua leggerezza globale, la quale, mentre nel '36 era garantita dall'utilizzo del solo alluminio, che all'epoca permise un contenimento dei pesi in soli 780 kg, oggi è permessa grazie all'impiego di una lega in fibra di carbonio e alluminio satinato lucidato ed imbrunito.

SENZA PORTE
Suddetto materiale composito è utilizzato sia con scopo strutturale che estetico, infatti la sua trama diagonale molto bella a vedersi ben si accosta alle superfici levigate che caratterizzano l'aerodinamica carrozzeria della vettura dal profilo basso, dove le sue linee tese si spezzano all'altezza della zona abitacolo, al quale, oggi come nel '36, si accede senza portiere.

STILE ED ESCLUSIVITA'
Una vettura suggestiva quella presentata da BMW nell'evocativo Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, dove il costruttore di Monaco di Baviera non si limita solo a concorrere, ma ne garantisce anche il patrocinato, sottolineando quanto eleganza, stile ed esclusività siano parametri chiave per il brand automobilistico tedesco.

Argomenti

Pubblicità