BMW: a PierLuigi Martini una “Le Mans Winner Hommage” per la vittoria del '99

BMW: a PierLuigi Martini una “Le Mans Winner Hommage” per la vittoria del '99
Pubblicità
Da BMW Italia un esemplare unico su base M4 DTM Champion Edition per il solo pilota tricolore vincitore alla 24 ore con una BMW
18 luglio 2017

Nel 1999 la BMW V12 LMR, alla sua quinta partecipazione, vinceva la 24 ore di Le Mans. Al volante Pier Luigi Martini, Yannick Dalmas e Joachim Winkelhock. Martini è a oggi il solo italiano ad aver vinto con BMW la prestigiosa gara francese. La Casa ha voluto celebrare l’impresa con un esemplare unico, una BMW M4 è stata personalizzata con i colori di quella vittoria, in collaborazione con lo stesso fornitore di BMW Motorsport che realizzò la livrea della vettura nel 1999.

 

Denominata “BMW Le Mans Winner Hommage”, è un’auto allestita partendo dalla M4 DTM Champion Edition, ovvero la serie limitata a 200 esemplari celebrativa del titolo conquistato da Marco Wittman nel DTM.  Deriva dalla M4 GTS e sotto al cofano cela il sei cilindri TwinPower Turbo nella sua versione più potente, da 500 CV e 600 Nm di coppia. Modifiche in chiave racing anche per assetto e aerodinamica, con speciali profili aggiuntivi ai lati del paraurti anteriore.

L’auto è stata consegnata da BMW Italia a Pier Luigi Martini in occasione della tappa del Mugello del Campionato Italiano Gran Turismo. Per l’occasione è stata portata in pista anche la V12 LMR che trionfò a Le Mans nel 1999 e che ha fatto da trait d’union tra passato e presente.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now