BMW: compie un anno la Motorsport Academy

BMW: compie un anno la Motorsport Academy
Pubblicità
I corsi erogati dalla BMW Motorsport Academy sono stati 3.481, per un totale di 83 giornate di attività didattica con una media di 42 persone per giornata.
17 giugno 2007

La scuola itinerante di guida sicura di BMW Group Italia festeggia il suo primo anno di attività: 31 tappe su tutto il territorio nazionale, dieci circuiti coinvolti, 3.481 corsi erogati, oltre 20 piloti professionisti a disposizione e 240.000 km percorsi dalle 24 vetture BMW e MINI del suo parco auto.

BMW Motorsport Academy, la scuola di guida sicura di BMW Group Italia nata lo scorso aprile 2006, festeggia un anno di attività presentando i dati del suo successo e offrendo una panoramica sulle attività future. Ci eravamo occupati di questo bel progetto con un servizio dettagliato, un anno fa, e torniamo volentieri sull'argomento.
Autentica accademia itinerante, la BMW Motorsport Academy ha consentito ai suoi partecipanti di apprendere al meglio il tipico piacere di guidare targato BMW e il divertimento di portare una MINI, sfruttando al cento per cento l’agilità e la sicurezza delle vetture in dotazione.

"
L’obiettivo di ogni corso - ha dichiarato Gianni Oliosi, Direttore Comunicazione e PR BMW Group Italia – è quello di trasmettere la comprensione teorica della tecnica e della fisica di guida, mettere in pratica le nozioni apprese e guadagnare così maggiore sicurezza nella gestione delle situazioni più impegnative. Senza contare che un controllo sicuro della propria vettura contribuisce naturalmente ad aumentare il piacere di guidare. I corsi della BMW Motorsport Academy testimoniano inoltre il continuo e attivo impegno di BMW Group Italia nell’ambito della sicurezza”.

Buon compleanno Motorsport Academy!
Nell’arco degli ultimi 12 mesi, da aprile 2006 ed esclusi i mesi di dicembre, gennaio e agosto durante i quali la scuola non ha svolto nessuna attività, i corsi erogati dalla BMW Motorsport Academy sono stati 3.481, per un totale di 83 giornate di attività didattica con una media di 42 persone per giornata.

A disposizione dei partecipanti un parco auto composto da 24 vetture BMW e MINI, tra cui sei BMW Serie 1 (130i), sei BMW Serie 3 (330d), quattro BMW M5 e due BMW M6 (queste ultime sostituite da luglio 2006 da sei BMW Z4 Coupé), oltre a sei MINI Cooper S. Si calcola che le vetture utilizzate durante i corsi abbiano percorso circa 240.000 chilometri, tutti su circuito.

Nelle 31 tappe di tre giorni ciascuna, sono stati dieci gli autodromi coinvolti, distribuiti su tutto il territorio nazionale: Monza (Milano), Pergusa (Enna), Vallelunga (Roma), Adria (Rovigo), Franciacorta (Brescia), Magione (Perugia), Imola (Bologna), Mores (Sassari), Binetto (Bari), Misano Adriatico (Rimini). I corsi si sono svolti con la partecipazione di istruttori federali CSAI e di numerosi piloti professionisti, che hanno seguito tre allievi ciascuno sia durante la fase teorica sia durante gli esercizi e le attività in pista.

 

I programmi per il 2007
I corsi di guida sicura della BMW Motorsport Academy non si fermano. Tra le novità in programma a partire da maggio, la presenza nel parco auto delle BMW Z4 M Coupé, che sostituiranno le BMW M5 e BMW M6. Per quanto riguarda le nuove tappe, saranno coinvolti da qui ad aprile 2008 gli autodromi di Adria (Rovigo), Monza (Milano), Mugello (Firenze), Vallelunga (Roma), Mores (Sassari), Misano Adriatico (Rimini), Franciacorta (Brescia), Magione (Perugia), Binetto (Bari) e Racalmuto (Agrigento).

La BMW Motorsport Academy coinvolgerà tutti i dealer BMW e MINI che potranno offrire ai propri clienti i corsi come strumento di fidelizzazione o conquista.

La giornata tipo dell’Accademia
La giornata tipo della BMW Motorsport Academy prevede l’inizio delle attività alle 8:30. Dopo l’accredito si parte con lezioni di teoria presso l’aula didattica, tra le 10 e le 13 si svolgono esercitazioni in varie sessioni. Dopo la pausa pranzo è in programma il briefing per le attività in pista (con tutto il parco auto a disposizione), che iniziano alle 14:30 con una serie di giri sul circuito, effettuati prima a titolo dimostrativo dall’istruttore e poi dagli stessi allievi. Al termine, verso le 17:30, è prevista la consegna dei diplomi.

Le esercitazioni della mattinata prevedono tre sessioni di un’ora ciascuna, le prime due delle quali vedono impiegate 2 MINI equipaggiate di un sistema Skid, una Serie 1, una Serie 3 e una vettura M. La prima sessione è finalizzata alla comprensione dei trasferimenti dinamici dei carichi durante le varie fasi di una curva e all’apprendimento delle manovre corrette in tali situazioni di guida. La seconda punta alla comprensione del comportamento di una vettura che affronta una curva e le cause che possono provocare perdite di aderenza all’anteriore o al posteriore. La terza si suddivide in due esercizi, uno per perfezionare le tecniche di frenata nell’inserimento in curva e l’apprendimento delle corrette traiettorie, l’altro consente all’allievo di comprendere la dinamica di uno scarto improvviso durante la marcia in rettilineo.

Una struttura dedicata alla BMW Motorsport Academy
Una scuola di guida itinerante necessita di una organizzazione e di strutture che possano facilmente essere predisposte, smantellate e trasportate sul circuito della tappa successiva. La BMW Motorsport Academy si avvale di una tensostruttura appositamente studiata che facilita queste operazioni mantenendo alto il livello di comfort e la qualità del lavoro per il personale che ci opera e per gli ospiti.

In una struttura adiacente viene predisposta una cucina perfettamente attrezzata in cui esperti dietologi sportivi preparano i menù per i pasti degli allievi durante il corso. Una dieta corretta e mirata infatti consente agli istruttori (e ancor più agli allievi) di mantenere la lucidità necessaria durante gli impegnativi giri in pista. I nutrizionisti incaricati del pranzo preparano piatti originali, ma allo stesso tempo leggeri e digeribili per chi è impegnato alla guida. Il corretto contenuto calorico evita di appesantire il guidatore, una accortezza sempre importante da rispettare, sia per affrontare un circuito sia per mettersi in strada per un lungo viaggio. L’attenzione per la sicurezza comincia prima di mettersi al volante.

Pubblicità