BMW Festival, tutti a Monaco per i 100 anni dell'Elica. Ecco dove, come e quando

BMW Festival, tutti a Monaco per i 100 anni dell'Elica. Ecco dove, come e quando
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Dal 9 all'11 settembre prossimi, tutti gli appassionati BMW (e non) sono invitati a Monaco di Baviera per festeggiare i 100 anni della Casa dell'Elica
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
5 settembre 2016

100 anni di storia rappresentano un traguardo particolarmente ambizioso per ogni marchio automobilistico. Soltanto i costruttori più illustri infatti, quelli che affondano le proprie radici nella storia primordiale dei motori, sono riusciti a raggiungerlo (tra questi ci piace ricordare Maserati, Alfa Romeo, Mercedes, Fiat, Mercedes, Lancia e Peugeot, soltanto per citare i più noti). Di questa ristrettissima élite ora fanno parte anche i tedeschi della BMW. La Casa dell'Elica, infatti, nasceva esattamente 100 anni orsono, il 7 marzo del 1916.

Un simile “compleanno” non poteva di certo passare in sordina, ed è per questo che a Monaco fervono i preparativi per quello che si preannuncia un evento indimenticabile. Si tratta del BMW Festival, in programma dal 9 all'11 settembre nella Capitale della Baviera. I festeggiamenti andranno in scena nella faraonica zona dell'Olympiapark, l'ex area olimpica di Monaco. Un'area di 110.000 metri quadrati che in quelle giornate si trasformerà in un immenso luna park a cielo aperto, dedicato a tutti gli appassionati del marchio BMW.

Non solo auto...

I protagonisti del Festival infatti saranno tutti i brand del Gruppo. Non solo BMW auto quindi - logicamente comprese le celebri sportive della serie M  e le futuristiche ibride ed elettriche -  ma ovviamente anche il variegato mondo moto di BMW Motorrad. 
Il Festival, dove si attendono decine di migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo, manderà in scena una "tre giorni" di spettacoli esclusivi ed esposizioni uniche, interamente dedicati ai temi della storia, del presente e del futuro di BMW. Nell'area Classic & Club si potranno ammirare moltissimi esemplari d'epoca perfettamente conservati e restaurati. I BMW Club di tutto il mondo esporranno qui più di 1.100 pezzi, tra auto e moto di ogni epoca ed età. 

Il BMW Welt allestirà un enorme mostra interamente dedicata al mondo delle sportive firmate BMW M

Per quelli invece che preferiscano qualcosa di più movimentato ci sarà l'area Active Life, dove sarà allestito un circuito ad ostacoli pensato per esaltare le doti dei modelli xDrive a trazione integrale. Chi invece sogna di tuffarsi in un viaggio nel tempo dal passato al presente fino al futuro deve visitare il padiglione Future & Hisotry, dove il BMW Welt allestirà un enorme mostra interamente dedicata al mondo delle sportive firmate BMW M. All'interno del Welt sarà esposta poi anche la BMW Vision Next 100, l'ultima concept car realizzata a Monaco, che rappresenta il manifesto della Casa dell'Elica per il suo prossimo secolo di storia.

A questo punto non vi resterà che immergervi nel museo BMW, un paradiso dove sono raccolti e conservati 100 capolavori realizzati dall'ingegno tedesco - sarebbe meglio dire bavarese - nei suoi primi 100 anni. La ciliegina sulla torta dell'intero weekend sarà il BMW Festival Night, che andrà in scena sabato 10 settembre all'interno della scenografica cornice dello stadio olimpico. Lo spettacolo ripercorrerà le tappe fondamentali della storia BMW attraverso la musica e le performance di artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli spettacoli più attesi, quelli dei Simply Red e della Filarmonica di Monaco.

Voglio partecipare: ecco tutte le informazioni utili

L'ingresso a tutte le aree del Festival è completamente gratuito. Soltanto per la BMW Festival Night è richiesto un biglietto a pagamento (il prezzo dipende dal posto prescelto, qui trovate tutte le cifre). Per gli amanti dell'Elica italiani che desiderino partecipare al Festival, va segnalata l'iniziativa del BMW Auto Club Italia. L'associazione ufficiale dedicata ai possessori di BMW organizzerà una grande carovana riservata ai modelli dell'Elica, che partirà la mattina di venerdì 9 settembre da Milano (ore 9:00), per fare tappa successivamente a Verona (ore 11:00) e dirigersi infine a Monaco, confluendo nell'area del Festival nel Parco Olimpico.

Per iscriverti e partecipare alla carovana clicca qui
Per informazioni inviaci un messaggio privato clicca qui

 

Pubblicità