BMW: un’applicazione per gestire la i3

BMW: un’applicazione per gestire la i3
Pubblicità
La Casa di Monaco ha svelato il teaser della nuova applicazione per smartphone che, una volta sviluppata, darà la possibilità di gestire a distanza alcune delle principali funzioni della i3, vettura elettrica attesa per il 2013
5 gennaio 2012

In attesa del debutto ufficiale della BMW i3, un’auto elettrica dotata di contenuti molto innovativi che arriverà sulle strade nel corso del 2013, il brand dell’Elica ha svelato su Facebook un teaser della futura applicazione per smartphone che sarà sviluppata per interagire con la vettura in maniera attiva.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso costruttore, questa app si propone di andare ben oltre le funzionalità delle normali applicazioni odierne, tanto che una volta installata su un qualsiasi dispositivo mobile, darà all’utente la possibilità di controllare alcune delle funzioni principali della i3.

Il programma consentirà di bloccare e sbloccare le porte con un controllo remoto, ma soprattutto di controllare a distanza il livello di carica delle batterie di alimentazione, in modo da rimanere aggiornati in tempo reale sull’autonomia a disposizione.

Inoltre i proprietari della i3, tramite questa applicazione, potranno predisporre un programma che permetterà alla vettura di pre-configurarsi sulle impostazioni desiderate (per esempio quelle che regolano la temperatura dell’abitacolo), prima ancora di mettersi alla guida.

Tramite l’opzione “Smart Charging” (letteralmente, ricarica intelligente) sarà possibile programmare l’orario di inizio della ricarica, in modo da poter sfruttare le fasce orarie -  solitamente quelle notturne - in cui l’energia elettrica viene erogata a prezzi più vantaggiosi.

Infine la app avrà un’avanzata funzione di routing, che garantirà la possibilità di accesso ai servizi di navigazione, alle informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici e alle stazioni di ricarica delle batterie.

Argomenti

Pubblicità