Bmw Vision EfficientDynamics Concept

Bmw Vision EfficientDynamics Concept
Pubblicità
L'ibrido secondo BMW...
24 febbraio 2008
Fino a pochi anni fa, parlando di una sportiva o di un grosso SUV, si sentiva spesso il ritornello "Non importa quanto consuma, tanto chi può permettersi di comparla può anche permettersi di fare il pieno tutte le volte che è necessario". I Costruttori naturalmente non hanno mai inserito queste parole nei comunicati ufficiali, ma al marketing sapevano benissimo che questo discorso, per quanto banale, aveva un fondo di verità.
Oggi però le cose non stanno più così e anche da un SUV di lusso con ambizioni sportive si pretendono consumi ed emissioni il più possibile ridotti.

A questa sfida, BMW risponde al Salone di Ginevra presentando il Vision EfficientDynamics Concept, basato su una BMW X5 equipaggiato con un turbodiesel abbianato ad un propulsore elettrico.

Solo 6,5 litri per 100 km!
Con un consumo medio di carburante di 6,5 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova combinato e un valore di CO2 di 172 grammi per chilometro, la BMW Vision EfficientDynamics è la vettura più efficiente nel segmento dei modelli BMW della gamma X. La notevole riduzione dei valori di consumo e delle emissioni è stata realizzata senza sacrificare la tipica dinamica di guida che caratterizza una BMW. L’accelerazione (0–100 km/h in 8,9 secondi), il comfort e la versatilità sono quelli offerti da un grande SAV, ma i valori di consumo e di CO2 sono tipici per una vettura della categoria compatta.

Più in dettaglio, iI motore 2,0 litri quattro cilindri con Variable Twin Turbo, iniezione Common-Rail della terza generazione e basamento in alluminio eroga 150 kW/204 CV e produce una coppia massima di 400 Newtonmetri tra i 2.000 e i 2.250 giri/min. Il motore è il primo diesel del mondo con una potenza specifica di oltre 100 CV per litro di cilindrata.

La tecnologia BMW ActiveHybrid si basa su un principio modulare che consente, nell’ambito della strategia "Best of Hybrid", di integrare in ogni concetto automobilistico i componenti più adatti. I componenti utilizzati nello studio BMW Vision EfficientDynamics, un «mild-hybrid» e un diesel a quattro cilindri, si completano a vicenda in modo perfetto, analogamente al "full hybrid" e al motore a benzina a otto cilindri della BMW Concept X6 ActiveHybrid.

L’innovativo sistema ibrido della Concept Car BMW Vision EfficientDynamics rappresenta attualmente il livello più sofisticato della gestione intelligente di energia in una vettura. Nel concetto ibrido l’accelerazione della vettura viene supportata dall’elettromotore dalla potenza di 15 kW e una coppia massima di 210 Newtonmetri. La potenza totale della vettura è di 165 kW. La tecnica ibrida incrementa il potenziale dinamico del motore diesel a quattro cilindri come lo richiede il carattere della BMW X5 e rende possibile per la prima volta di combinare un motore di piccole dimensioni con una grande vettura. Inoltre, attraverso il recupero dell’energia di frenata l’elettromotore produce la corrente per le utenze di bordo, minimizzando la conversione diretta di carburante in corrente elettrica e massimizzando la coppia motrice disponibile per la conversione in dinamica di guida.

Il compatto elettromotore integrato nel carter del cambio sostituisce l’alternatore tradizionale azionato direttamente dal motore. Il recupero dell’energia di frenata permette di produrre l’energia elettrica ad un altissimo rendimento e con la massima efficienza, senza alcun impatto negativo sulla coppia motrice del motore. L’elettronica di potenza flangiata per la prima volta direttamente al cambio consente di realizzare una forma costruttiva compatta finora mai raggiunta e un montaggio sicuro dei componenti ibridi.

Una potente batteria agli ioni di litio integrata nel bagagliaio conformemente al package alimenta la rete di bordo. La sua elevata capacità di immagazzinamento permette di sfruttare in modo ottimale il potenziale offerto dal recupero dell’energia di frenata.

Grazie alla maggiore potenza elettrica disponibile è possibile gestire elettricamente un numero superiore di funzioni. Ad esempio, con la tecnologia ActiveHybrid la funzione Auto Start/Stop che previene le fasi di funzionamento al minimo nel motore endotermico è sfruttabile quasi sempre e senza alcuna limitazione del comfort.

Daimler... come partner tecnologico!
Ma le sorprese non finiscono qui, perchè il modulo ibrido della BMW si basa su una tecnologia sviluppata nell’ambito di una cooperazione nel campo dell’ibrido con... la Daimler. La cooperazione sull’ibrido sviluppa con successo dei componenti per propulsori ibridi, inclusa l’elettronica di potenza, così come delle batterie ad alto voltaggio. Nella cooperazione è assicurato che il sistema ibrido soddisfi le particolarità di una BMW.

Cambio a otto rapporti!
Tra gli altri elementi di spicco, è da sottolineare anche che la Concept Car BMW Vision EfficientDynamics è equipaggiata con un nuovo cambio automatico a otto rapporti, costruito nell’ambito di una collaborazione tra BMW e ZF Getriebe GmbH. Il cambio automatico a otto rapporti presentato per la prima volta verrà introdotto prossimamente nella produzione di serie; dato che è collegato direttamente al motore, esso minimizza lo slittamento del convertitore di coppia e contribuisce a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni. L’incremento della dinamica di cambiata e la selezione diretta del rapporto finale promuovono una guida dinamica. Infine, la trazione integrale intelligente BMW xDrive distribuisce la potenza in modo variabile tra l’asse anteriore e quello posteriore.

Nella Concept Car BMW Vision EfficientDynamics un tetto a pannelli solari funzionante indipendentemente dall’esercizio del motore funge da fonte di energia supplementare della rete di bordo. Delle potenti cellule fotovoltaiche coprono una superficie di circa un metro quadro e producono una potenza di un kilowattora per le utenze interne ed esterne. In questo modo viene preriscaldato ad esempio l’olio del cambio e abbreviata l’inefficiente fase di riscaldamento. Inoltre, il sistema consente un approvvigionamento diretto di energia anche a vettura ferma, ad esempio per il sistema di aerazione o per alimentare un frigobox, apparecchi audio, stazioni di ricarica di telefoni cellulari o la ricarica della batteria. Il sistema ottimizza la disponibilità e l’utilizzo dell’energia elettrica senza produrre un impatto negativo sulle emissioni di CO2.

Non inquina... in incognito
Esteticamente la BMW Vision EfficientDynamics si distingue solo per pochi dettagli da una X5 convenzionale. I componenti del sistema BMW ActiveHybrid sono infatti integrati nella vettura in modo conforme al package. L’elettromotore e l’elettronica di potenza sono integrati nella scatola del cambio e non sono visibili dall’esterno. Una conca dalla forma particolare nel vano del bagagliaio supporta la costruzione compatta della batteria agli ioni di litio, mentre le ruote aerodinamiche offrono un contributo supplementare alla riduzione del consumo di carburante, ad esempio utilizzando a 160 km/h un kilowatt in meno di potenza. Allo stesso tempo, la forma aerodinamica dei raggi riduce la ventilazione dei cerchi, migliorandone il valore di resistenza aerodinamica.
Pubblicità