Bologna, arrivano le strisce pedonali intelligenti

Bologna, arrivano le strisce pedonali intelligenti
Pubblicità
A Bologna arrivano le strisce pedonali intelligenti, con un sistema di illuminazione che scatta quando una persona si accinge ad attraversare
8 novembre 2018

A Bologna arrivano le strisce pedonali intelligenti: un dispositivo illuminerà la segnaletica orizzontale quando una persona sta per attraversare la strada, in modo tale da attirare l'attenzione dei conducenti. 

A lati delle strisce verranno posizionati dei cordoli in cemento bianco-grigio con profilo longitudinale in alluminio, dove verranno inserite le sorgenti a Led. Dei sensori rileveranno la presenza di pedoni e faranno scattare l'illuminazione.

La sperimentazione sarà completata da uno studio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna.

Servendosi di particolari dispositivi capaci di monitorare l'attenzione del guidatore, saranno esaminate le percezioni e le reazioni dei conducenti in prossimità dell'attraversamento pedonale.

Questo studio servirà a stabilire l'efficacia delle strisce pedonali intelligenti rispetto agli attraversamenti pedonali tradizionali. Se dovessero risultare utili, ne verrebbero installate altre in punti nevralgici della città. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...