Brand di lusso, Mercedes si conferma leader nel mondo

Brand di lusso, Mercedes si conferma leader nel mondo
Pubblicità
Mercedes si conferma il brand di lusso leader nelle vendite nel mondo
10 gennaio 2020

Mercedes è nuovamente il marchio premium al mondo in termini di vendite: la casa di Stoccarda nel 2019 ha consegnato 2,34 milioni di vetture a livello globale, un risultato che rappresenta un incremento dell'1,3% rispetto ai 12 mesi precedenti. Al secondo posto della classifica si piazza BMW: il brand dell'Elica ha venduto 2,17 milioni di vetture, un primato assoluto per il costruttore, che ha visto una crescita del 2,1% delle consegne nel 2019. Il terzo posto è invece ad appannaggio di Audi.

Se i brand di fascia intermedia accusano difficoltà legate alla flessione delle vendite in alcuni mercati chiave - viene in mente quello cinese, strategico per mole di volumi -, i marchi premium dimostrano una tenuta migliore, specie proprio in Cina, dove gli acquisti di auto di lusso continuano a mantenersi sullo stesso livello. 

Mercedes nel 2019 in Cina ha venduto 693.443 vetture, con un incremento corposo del 6,2% rispetto ai 12 mesi precedenti: è questo il mercato più fiorente per la casa di Stoccarda. Grazie al risultato della Cina, la regione Asia-Pacifico supera l'Europa per un soffio: 978.000 auto contro poco meno di 938.000. Nell'ultimo trimestre 2019, la Stella a Tre Punte ha fatto registrare il record assoluto di immatricolazioni, toccando quota 614.319 unità. 

Per quest'anno, BMW prevede un aumento delle proprie vendite in Cina rispetto al 2019; in Europa, per via della congiuntura economica negativa, le consegne dovrebbero subire una leggera contrazione, mentre negli USA è attesa una piccola crescita. Audi, dal canto suo, si aspetta di poter competere alla pari con Mercedes e BMW grazie ad una gamma di vetture aggiornata. 

Argomenti

Pubblicità