auto del passato

Buon compleanno SZ: trenta anni dalla nascita della rara Alfa Romeo coupé

-

Nel 1989 nasceva uno dei progetti Alfa più forti prima della "caduta" del Marchio. La coupé sportiva ES 30 Zagato, ultima "tutta dietro" del secolo

L'occasione del trentennale per la nascita della Alfa Romeo ES 30, ovvero la SZ, porta qualche emozione agli amanti del marchio. Uno dei progetti più forti e caratteristici della "vecchia" Alfa di Milano che nacque nel 1989 e scrisse una storia contorta sul mercato. Figlia della tecnologia più estrema del tempo in alcuni aspetti, ma con troppi richiami al passato in altri. Su pianale Alfa 75 resta l'ultima con trazione posteriore del secolo scorso messa in vendita dalla Casa.

Ce ne ha parlato in dettaglio il nostro Fumagalli in uno dei suoi contronti storici, a cui vi rimandiamo per leggerne non solo un breve ricordo 2019 da calendario, ma tutti i suoi dati tecnici, le valutazioni di chi la ha guidata, modificata e riparata, le vicende in pista e soprattutto il confronto con una durissima rivale del tempo: come la tedesca BMW M3 (che al contrario fu la prima di una ininterrotta serie, per la Casa dell'Elica).

L'ultima Alfa a trazione posteriore del secolo scorso è vistosissima, potente, con il sei cilindri e pesante, in molti sensi: un concentrato di Biscione in salsa speciale, firmata Zagato, quasi troppo piccante. Auto non per tutti da subito ma che oggi è quotata molto più del periodo in cui venne venduta, facendo dannare chi magari la cedette per poco.

Sotto un vistosissimo e futurista vestito a firma Zagato, la SZ era una Alfa 75, di quelle toste
Sotto un vistosissimo e futurista vestito a firma Zagato, la SZ era una Alfa 75, di quelle toste

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo SZ/RZ Cabrio
Modelli top Alfa Romeo
Maggiori info
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it